Select Page

Il libro "Guardiano di stelle e di vacche" presenta 15 racconti "quotidiani" sulla minoranza Cimbra di Luserna (TN), comunità in cui ancora si parla l'antica lingua dei Cimbri, che da secoli abitano l'altopiano. Una minoranza linguistica che vive a contatto con la natura tra boschi e montagne e che guarda con rispetto alla sua Storia.

L'autore, Andrea Nicolussi Golo, racconta le loro esperienze, le tradizioni e soprattutto storie vere, in un crescendo di emozioni forti, emozioni che rimangono stampate nell'animo di chi le legge perché, come scrive Mario Rigoni Stern nella prefazione del libro, "leggere questo libro è stato come fare una passeggiata tonificante nei boschi, con memorie e ricordi dove, con il consueto paesaggio, ci si ritrova con se stessi ma anche con persone care, conosciute prima che televisione e telefonini cambiassero il modo di vivere".

Lo scrittore accompagna con sapienza lungo vicoli a conoscere personaggi che per lui sono diventati maestri di un sapere antico, ironico e illuminante, dentro a storie "semplici", come quelle che si raccontavano, nei tempi passati, davanti al fuoco, la sera, prima di addormentarsi.

 

Share This