Mercoledì 4 marzo inizia, a Torre Pellice, il corso per accompagnatori e accompagnatrici del sistema museale valdese (ma aperto a tutti gli/le interessati/e), sulla cultura materiale, seconda parte del programma di formazione 2008/2009 dopo una serie di incontri su due temi legati ad anniversari: "I Valdesi nel Rio de la Plata" e "Giovanni Calvino".
Questo nuovo corso, dal titolo "Raccontare il territorio", è nato dal desiderio di approfondire alcuni temi su cui la formazione delle guide, incentrata negli ultimi anni per lo più sulla storia, si è soffermata di meno. Il programma si è organizzato intorno al tema del "racconto" del territorio, attraverso la riflessione sulla dinamica tra vita quotidiana e memoria storica, sull’immagine del territorio, la percezione, e quindi l’importanza del significato dei nomi di luogo, sulla creazione di un immaginario intorno a luoghi e paesaggi storici.
Il corso è funzionale all’attività delle guide nei musei valdesi, quindi inteso a fornire degli strumenti concreti: che cosa dire e in che modo, come accompagnare i visitatori nei musei etnografici, ma anche in quelli storici, considerando anche il fatto che molti musei delle Valli Valdesi sono l'uno e l'altro. Il corso, inoltre, pur incentrato sulla realtà locale, intende fornire delle chiavi di lettura valide per qualunque territorio, è pensato come riflessione generale sul concetto di luoghi storici, di ciclo di vita, di cultura materiale, attraverso riflessioni teoriche già sperimentate: perché fare un lavoro di recupero della memoria? Quando la vita quotidiana diventa memoria? Come evitare di cadere nello stereotipo, nel folklore? Come collegare (soprattutto per i bambini) ieri e oggi, qui e altrove? Questa tendenza dialettica si esprime anche nella doppia collocazione delle lezioni, il Centro Culturale di Torre Pellice e la Scuola Latina di Pomaretto, con la possibilità di visitare i rispettivi spazi museali per riflettere su casi concreti e mettere in relazione realtà diverse.
Programma
mercoledì 4 marzo, Torre Pellice, "Ciclo di vita e riti di passaggio", Giorgio Tourn e Daniele Tron.
martedì 10 marzo, Pomaretto, "Cultura e musei etnografici", Gian Luigi Bravo.
giovedì 19 marzo, Torre Pellice, "Nomi di luogo e percezione del territorio", Matteo Rivoira.
martedì 24 marzo, Pomaretto, "Mantenere e trasmettere la memoria", I progetti della Banca della Memoria e della Scuola Latina.
martedì 31 marzo, Pomaretto, "I luoghi storici delle Valli Valdesi", Antonio De Rossi e Daniele Jalla.
lunedì 6 aprile, Torre Pellice, "Paesaggi storici delle Valli Valdesi, valorizzazione e progetto", Antonio De Rossi e Daniele Jalla.
Gli incontri si terranno alle ore 21 presso il Centro Culturale Valdese di Torre Pellice e la Scuola Latina di Pomaretto. Informazioni e iscrizioni: tel. 0121 95 02 03 (temporaneamente fuori servizio), cell. 366 3239192: oppure il.barba@fondazionevaldese.org