Le dolci pendici del Monte Pana, sulle alture di Santa Cristina, in Val Gardena, ospitano la VII edizione della Val Gardena Ciasp. Ai piedi del Sassolungo una grande camminata con le ciaspole, ausilio di grande utilità per camminare sulla neve in sicurezza e per trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta, immersi nella natura delle Alpi.
La gara con le racchette da neve della Val Gardena si disputa lungo un percorso di 5,5 km da percorrere in un tempo massimo di 2 ore. Nel 2007 la vittoria andò a Claudio Cassi e Annalauro Mugno, che tagliarono il traguardo rispettivamente in 18'33'' e 23'51''.
La gara è aperta a tutti e prevede una categoria competitiva e una non competitiva. Coloro che non posseggono un paio di ciaspole, possono affittarle per disputare la gara. Il numero di ciaspole a noleggio è però limitato (info al 339 8427529).
L’esatta effettuazione del percorso da parte di tutti i partecipanti sarà
convalidata da controlli fissi e volanti lungo il tracciato.
Le premiazioni, che si svolgeranno a partire dalla ore 13.00 ca., oltre a medagliare i primi classificati, riserveranno un riconoscimento anche ai primi tre gruppi più numerosi.
Il programma
ore 8.30 – Ritrovo al Monte Pana
ore 9.00 – Distribuzione pettorali e racchette da neve
ore 11.00 – Partenza gara competitiva
ore 11.05 – Partenza gara non competitiva
Iscrizione
Le adesioni alla manifestazione dovranno essere inviate all’Ufficio Turistico S. Cristina (Tel. 0471 777800, s.cristina@valgardena.it). Il pagamento della quota di € 10,00 dovrà essere effettuato al momento del ritiro del pettorale alla partenza.