Mancano pochi mesi all’inaugurazione della seconda edizione di Lago Maggiore Letteraltura, il Festival di Letteratura di montagna, viaggio e avventura che lo scorso hanno ha preso vita sulle sponde del Lago Maggiore e nel cuore delle Valli Ossolane.
In attesa di questo momento, che sarà ricco di novità e di eventi, Lago Maggiore LetterAltura aderisce insieme al Sistema Bibliotecario del Vco all’iniziativa “Qui comincia la lettura” di Festivaletteratura di Mantova.
L'idea è quella di creare una grande comunità di lettura attraverso un libro, che per tre mesi (dal 9 febbraio al 4 maggio 2008) diventerà occasione di incontro e di animazione culturale. Alla base c'è l'idea di un libro che "entra in circolo" – viene letto, prestato, passa di mano in mano, se ne parla- e che dà lo stimolo per nuove letture personali, per piccoli e grandi incontri, in famiglia, a scuola, in biblioteca, in piazza.
Nasceranno così, anche in tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola, numerosi eventi ispirati dalle sue pagine. Il testo proposto quest’anno a Mantova è “Alpinisti ciabattoni” scritto nella seconda metà dell’Ottocento dal vercellese Achille Giovanni Cagna. Ironico e divertente, racconta le vicissitudini di una coppia di commercianti della Lomellina che decidono di trascorrere una settimana di vacanza sul Lago d’Orta e sulle montagne del Cusio.
Un libro di montagna, che parla dei nostri territori, uno spunto per partire per una nuova avventura, aspettando LetterAltura 2008.
Per seguire tutte le iniziative che nasceranno sul territorio, legate a questo libro, è possibile consultare i siti www.letteraltura.it e www.bibliotechevco.it.