Conto alla rovescia partito. Manca davvero poco alla partenza della sesta edizione del sentiero Chiovini. Domenica 13 giugno il primo degli otto giorni di cammino, con partenza da Camedo (Canton Ticino) e arrivo a Verbania (Piemonte), dopo aver attraversato le centovalli, la valle Vigezzo, la valle Cannobina, la val Grande e la bassa Ossola. Il percorso segue i sentieri usati dai partigiani per sfuggire al tragico rastrellamento nazi-fascista del giugno 1944.
Piccola vena di malinconia è che – in un certo senso – questa sarà l’ultima edizione del sentiero Chiovini: dall’anno prossimo, infatti, esso entrerà a far parte dei trekking della memoria della UE con percorso, posti tappa e segnaletica ben definiti e a disposizione degli escursionisti che vorranno conoscere un episodio della recente storia e i luoghi che ne furono testimoni.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di alcuni giovanissimi (dai 12 ai 15 anni) e di una ragazza brasiliana, qui per partecipare al Chiovini. Questa edizione è poi dedicata ai 10 anni di Emergency e, come al solito, è gratuita. Si può partecipare a tutte le tappe o anche ad una sola, è sufficiente prenotarsi.
Info
www.guidewilderness.com
tel. (+39) 347 3312000