La notizia risale alla metà di gennaio: la Courmayeur Mont Blanc Funivie ha ottenuto un triplice attestato, ovvero la certificazione sulla Qualità, sulla Qualità Ambientale e sulla Sicurezza sul luogo di lavoro.
I tre attestati riconoscono come l’operato della Società sia in linea con tre normative internazionali che, nella fattispecie, sono la Norma ISO 9001 per la Qualità, la Norma ISO 14001 per l’Ambiente e lo Standard OHSAS 18001 per la Sicurezza.
La Courmayeur Mont Blanc Funivie è la prima società in Italia, operante in questo particolare settore, ad ottenere tale riconoscimento e, a quanto si sa, anche una delle prime in ambito europeo.
Entrando più nel dettaglio, la Norma ISO 9001, nella sua revisione del 2000, è nata allo scopo di definire dei requisiti riconosciuti a livello internazionale al fine di implementare in un’organizzazione un sistema gestionale improntato alla qualità, da intendersi come il raggiungimento di obiettivi e risultati che possano soddisfare le aspettative del cliente.
Anche la Norma Internazionale ISO 14001 (nella sua revisione del 2004) intende definire dei requisiti internazionali, ma essi sono mirati a stilare un Sistema di Gestione Ambientale ossia un insieme di regole che permetta di tenere sotto controllo le variabili ambientali derivanti dalle diverse attività dell’organizzazione, nonché di migliorare la performance ambientale dell’organizzazione stessa.
Infine, lo Standard OHSAS 18001 (l’ultima versione è dello scorso anno) fissa i requisiti di un sistema improntato alla Sicurezza ed alla Salute del Lavoratori, argomento quanto mai attuale.