Da lunedì 13 a mercoledì 15 gennaio si svolge la venticinquesima edizione di Prowinter. Presso i padiglioni di Fiera Bolzano è tutto pronto per dare vita all’expo di riferimento per lo skibusiness e il mondo della montagna invernale. Un appuntamento imprescindibile per reti vendite, noleggiatori e addetti ai lavori che avranno anche l’occasione di vedere e testare, grazie ai Prowinter Test Days by ITASNOW e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, le novità delle collezioni 2025/’26.
Con questa edizione, Prowinter accoglie anche il segmento montagna non strettamente correlato al mondo dello sci con la sezione Prowinter Outdoor, nata dalla collaborazione con Italian Outdoor Group e MagNet.
Gli stand di Prowinter presso la Fiera di Bolzano
Ecco gli appuntamenti da non mancare.
In scena fino a mercoledì 15 gennaio, Prowinter si conferma in quanto appuntamento irrinunciabile per l’inverno sportivo grazie alle numerose iniziative messe a terra con la collaborazione di importanti figure del comparto. Quest’anno la manifestazione di Bolzano si arricchisce anche in termini di metri quadrati e di espositori con l’obiettivo di diventare la piattaforma per il mondo sci e montagna, includendo i mercati oltre confine.
Se ne parlerà in maniera approfondita durante l’inaugurazione di Prowinter 2025, prevista lunedì 13 gennaio alle ore 11.00 presso l’area Award. Qui, oltre alla cerimonia di avvio della manifestazione espositiva, verranno annunciati i vincitori dei Prowinter Award Retail nelle categorie selezionate.
Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia – foto Crediti Ivan Goller
Nel pomeriggio di lunedì è previsto anche un evento organizzato da ITASNOW, partner e sponsor ufficiale di Prowinter per il secondo anno consecutivo. In quest’occasione, ITASNOW dialogherà con Motorialab – azienda trentina specializzata in sicurezza, data analytics e innovazione – sull’importanza di mettere la tecnologia a servizio della sicurezza attraverso l’analisi dei dati e l’integrazione dell’intelligenza artificiale. Un approccio esplicitamente data driven, che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza sulle piste da sci. La prima giornata di fiera si concluderà con il Prowinter Party, un appuntamento a tema après ski, al quale sono invitati partner, espositori e visitatori: la serata avrà inizio alle 18.00 presso il FieraMesse H1 Eventspace.
Nella giornata di martedì 14 gennaio la fiera, che aprirà i propri cancelli alle ore 9.00 mantenendo gli orari del primo giorno, con chiusura alle 18.00, ha in palinsesto altri interessanti appuntamenti. Tra questi, la conferenza stampa di SellaRonda Ski Marathon alle ore 11.00 in cui verrà presentato l’evento in calendario il 14 marzo 2025. Nel pomeriggio, alle ore 16:00, presso la Südtirol Lounge ci sarà l’incontro organizzato da Prowinter Outdoor dal titolo: Il consumatore Outdoor: conoscerlo è la chiave del futuro.
Una fiera non solo in fiera, perché mentre nei padiglioni di Fiera Bolzano si svolgerà la manifestazione espositiva, sulle nevi di Carezza andranno in scena i Prowinter Test Days by ITASNOW e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia. Dopo l’esordio positivo di un anno fa, l’iniziativa è stata confermata con ancor maggior impegno da parte di Prowinter, con il fondamentale supporto di Pool Sci Italia e la partnership di ITASNOW. L’importanza dell’iniziativa sta nel fatto che rappresenta il primo ski test del 2025 in Europa. Un momento unico ed esclusivo che offrirà l’opportunità per i 300 negozianti attesi in pista di testare oltre 500 prodotti, tra sci, scarponi e accessori, che troveremo nei negozi la prossima stagione.
Gli stand di Prowinter presso la Fiera di Bolzano
Ad accogliere i test sono gli impianti di Carezza Ski, a soli 40 minuti dalla fiera, e due delle piste più belle per una tre giorni di test e prove sul campo. Il villaggio che verrà allestito in parallelo alla kermesse altoatesina ospiterà più di 20 brand: tutte le aziende del Pool Sci Italia e altri brand non facenti parte del consorzio, a dimostrazione del valore dell’iniziativa che offrirà l’opportunità di avere una visione completa dell’offerta del prossimo inverno.
Si ricorda infine che la fiera chiuderà alle ore 15.00 nella giornata di mercoledì 15 gennaio.
Ulteriori informazioni: