Prowinter è la manifestazione espositiva B2B che concentra in Alto Adige, presso la Fiera di Bolzano, una tre giorni di novità del settore invernale della montagna: la venticinquesima edizione sarà in programma dal 13 al 15 gennaio 2025, con molte novità ma anche conferme.
Da quasi un quarto di secolo gli addetti ai lavori del comparto sci e montagna si danno appuntamento a Bolzano, per quella che è considerata da tutti la piattaforma di riferimento del settore sport invernali. L’edizione 2024 ha registrato la partecipazione di oltre 100 aziende che a Bolzano hanno messo in vetrina più di 200 brand, richiamando la presenza di 3.500 visitatori in rappresentanza di 13 nazioni. Questi numeri, riferiti a una fiera B2B, esprimono il valore della stessa, e non solo a livello nazionale.
Andiamo a scoprire gli highlights dell’edizione 2025 e le informazioni logistiche, per vivere al meglio Prowinter.
Fieramesse, Messe Bozen Prowinter
HIGHLIGHTS
- Prowinter Outdoor. Nel corso della 25esima edizione di Prowinter, con l’obiettivo di alzare ulteriormente l’asticella avvalendosi – in collaborazione con Italian Outdoor Group di Assosport e MagNet – si concretizza Prowinter Outdoor, il nuovo progetto destinato a coinvolgere aziende del segmento outdoor.
- NextGen RetailPro è la nuova iniziativa lanciata da Prowinter per l’edizione 2025. Un’occasione unica per i giovanissimi retailer che si affacciano al settore degli sport invernali per scoprire tutte le aziende che interverranno a Fiera Bolzano, fare networking ed entrare a far parte della community. Lunedì 13 gennaio 2025, venti giovani venditori under 25, attivi nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi, saranno accompagni in una visita guidata a Prowinter e parteciperanno all’intervento di importanti personalità del settore.
- Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, il primo momento europeo della stagione per aziende, negozianti e noleggiatori, che avranno l’occasione di effettuare il primo test di sci da pista che saranno nelle rastrelliere dei migliori negozi specializzati nell’inverno 2025/26. Le prove materiali si svolgeranno in contemporanea con la manifestazione espositiva nel corso dei tre giorni e verranno ospitate sulle nevi di Carezza dal 13 al 15 gennaio 2025, la location ideale dove saggiare le novità della prossima stagione.
Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia – foto credits Ivan Goller
- Prowinter Award Retail 2025. A partire dallo scorso ottobre, i brand espositori hanno potuto candidare i propri prodotti ala terza edizione di questo premio. I vincitori verranno annunciati a Bolzano il primo giorno della manifestazione. La grande novità è rappresentata dall’introduzione di diverse categorie dedicate al mondo dell’outdoor invernale. Una doppia giuria, chiamata a valutare sci e prodotti outdoor, sarà composta da esperti del settore e analizzerà le candidature secondo tre specifici criteri di valutazione: innovazione, vendibilità, design & storytelling. Uno Special Prize sarà inoltre dedicato agli sci da donna.
- Ski Rental Summit: lo stato dell’arte sul noleggio in montagna. Una grande tavola rotonda per analizzare e confrontarsi sui temi legati al noleggio dell’attrezzatura sportiva invernale: questo è lo Ski Rental Summit.
Prowinter – Fieramesse, Messe Bozen
DATE E ORARI DI APERTURA
- Lunedì 13/01/2025: 09:00 – 18:00
- Martedì 14/01/2025: 09:00 – 18:00
- Mercoledì 15/01/2025: 09:00 – 15:00
DOVE: L’ingresso di Fiera Bolzano si trova in Piazza Fiera 1, all’incrocio tra Via Buozzi e Via Marco Polo.
Ulteriori informazioni: