Prowinter, l’evento B2B di riferimento del settore montagna a 360 gradi, – in programma dal 10 al 12 gennaio 2024 nei padiglioni di Fiera Bolzano – presenta la seconda edizione di Prowinter Award “Retail”. Previste nuove categorie in concorso con una giuria allargata.
PROWINTER AWARD RETAIL
Dopo il successo dell’edizione 2023, Prowinter rinnova l’iniziativa Prowinter Award “Retail”, il riconoscimento che premia il prodotto più vendibile della stagione 2024/25. A fianco delle tradizionali famiglie di sci e scarponi per lo sci alpino, con l’edizione 2024 vengono inserite altre due categorie: all mountain e scialpinismo.
La maggior parte dei prodotti potranno essere testati da negozianti e noleggiatori registrati durante i Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia organizzati a Carezza in contemporanea con l’evento espositivo.
Nato nel 2023 contestualmente alla nuova anima della fiera rivolta al canale distributivo, Prowinter Award “Retail”si è posto l’obiettivo di valorizzare l’attrezzo sportivo nel settore dello sci che, per tecnologia e design rappresenta una eccellenza nel mondo sportivo.
Ad arricchire il premio due nuove categorie: a fianco di sci e scarponi da pista, verranno introdotti anche sci e scarponi da scialpinismo e all mountain, perché queste due discipline stanno conquistando sempre più spazio nelle rastrelliere dei negozi e nei cuori degli appassionati. Inoltre, l’allargamento a ulteriori due famiglie consente una maggiore partecipazione dei brand espositori di Prowinter.
CANDIDATURE APERTE
Le aziende possono candidare i propri prodotti da martedì 3 ottobre fino a venerdì 10 novembre 2023.
LA GIURIA VALUTATRICE
A valutare i prodotti in gara ci sarà una giuria di eccezione composta da Elio Bottero, imprenditore della grande distribuzione sportiva che per l’occasione ricoprirà il ruolo di Presidente di Giuria; Alessandro Monti, altro grande imprenditore del settore; Manuel Bottazzo, stylist specializzato in industrial design dello sport; Giovanni Audiffredi, giornalista e grande appassionato di sport e design; Paola Magoni, medaglia d’oro nello slalom speciale alle Olimpiadi di Sarajevo 1984; Francesca Martinelli, atleta élite di scialpinismo. Saranno queste sei personalità a giudicare il prodotto più vendibile della stagione 2024/25 per le singole categorie.
I criteri di valutazione terranno conto di quattro aspetti fondamentali: il design e l’estetica del prodotto in quanto forte driver all’acquisto, l’innovazione, la vendibilità, ovvero gli elementi tecnici che rendono il prodotto più appetibile, e lo storytelling, cioè come il prodotto viene comunicato al pubblico.
Prowinter Award “Retail” vuole essere uno strumento in grado di supportare negozianti e noleggiatori nel compito di proporre al consumatore lo strumento più adatto. I prodotti finalisti e vincitori, insieme ad una selezione di altri prodotti candidati, verranno esposti durante la fiera in uno spazio dedicato.
Ulteriori informazioni: www.fieramesse.com/prowinter