Sarà la Valle di Primiero ad ospitare domenica 27 giugno la Rampikissima, il quinto e conclusivo appuntamento del Ritter Rampitour d’Italia 2004 di mountain bike, una tappa che tradizionalmente ha partenza ed arrivo ad Imer, primo paesino che si incontra salendo da Feltre o da Trento verso la vallata. La Rampikissima – quest’anno alla nona edizione – fa parte del challenge di mountain bike che trova svolgimento in Trentino. Quest’anno il comitato organizzatore locale si è arricchito di nuovi elementi. L’Azienda di Promozione Turistica e le amministrazioni locali credono molto nell’evento clou dell’estate primierotta
Il tracciato della Rampikissima, che è chiamata nuovamente a designare i vincitori del Ritter Rampitour d’Italia, prospetta un percorso di 51,5 chilometri con un dislivello di 1.200 metri. In pratica metà della gara, salvo brevi tratti, è in continua e progressiva ascesa, poi dopo San Martino di Castrozza, ad eccezione della salita verso malga Zivertaghe, si scende verso il fondovalle.
Partenza da Giare: poi la gara prosegue con la salita a Passo Gobbera; dopo un breve tratto di pianura si affronta una nuova salita di circa 3,500 km che porta i concorrenti in località Fontanalonga. Da Camp, dove è situato il primo ristoro, si scende su sterrato fino alla località Dismoni, poi con una lunga e dura salita si raggiunge Malga Crel. Da qui si ridiscende a San Martino di Castrozza, dove si incontra il secondo ristoro e dove è posto il Gran Premio della Montagna. Si prosegue attraversando il centro di San Martino e scendendo fino a Camoi, dove si affronta l’ultima salita, di circa un chilometro, fino a Zivertaghe. Qui, ai piedi delle magnifiche Pale di San Martino, inizia il tratto in discesa molto tecnico che porta sulla piana di Siror e da dove si prosegue con l’attraversamento di tutti i paesi della Valle di Primiero. Si torna infine ad Imer, dove all’arrivo è situato anche l’ultimo ristoro.
L’autentico mattatore della Rampikissima è Massimo Debertolis, biker della nazionale azzurra e fratello del due volte campione del mondo Riccardo. L’albo d’oro riporta il suo nome per ben cinque volte, ma ricorda anche le epiche imprese di Checuz, Dehò, e delle varie Hober, Stropparo, Squarcina, Bertossi e Gufler.
Le iscrizioni alla Rampikissima si possono effettuare on-line sul sito ufficiale del Ritter Rampitour d’Italia o a mezzo posta. Il costo è di 20 € senza gadget e 25 € con. Tariffa ridotta per le biker.
Info
www.rampitour.com
www.sanmartino.com