Select Page

Per celebrare la decima edizione, in programma nel comprensorio Pontedilegno-Tonale dal 20 al 22 settembre, Adamello Ultra Trail riunirà un numero di atleti e atlete mai raggiunto prima.

Saranno infatti 873 runner da 30 Paesi a presentarsi al via sui sentieri dell’Alta Valle Camonica e dell’Alta Val di Sole, attraverso il Parco Naturale dell’Adamello e il Parco Nazionale dello Stelvio.

3. Lo svizzero Walter Manser è reduce da tre vittorie consecutive sulla 100 km e ora punta al record del percorso (Credits: Mauro Mariotti).3. Lo svizzero Walter Manser è reduce da tre vittorie consecutive sulla 100 km e ora punta al record del percorso (Credits: Mauro Mariotti)

“Oltre al lato sportivo dell’evento, abbiamo sempre voluto puntare sul lato della promozione: far conoscere le nostre montagne, i camminamenti della Grande Guerra e tutte le peculiarità del territorio. Siamo orgogliosi di questa crescita, è il modo migliore per festeggiare dieci anni insieme”, ha commentato il Comitato Organizzatore.

Gli sforzi incessanti degli organizzatori, che ogni anno hanno aggiunto novità di rilievo, e un territorio – quello del comprensorio Pontedilegno-Tonale – che ha fatto del turismo sportivo e dell’outdoor uno dei suoi punti di forza anche al di fuori dei periodi di alta stagione, sono tra i fattori principali di questa crescita repentina.

IL PROGRAMMA COMPLETO

L’antipasto di Adamello Ultra Trail si è volto domenica 15 settembre a Vione (BS) con le Adamello Series: i tre eventi Vertical al mattino e l’Adamello Trail Junior nel pomeriggio.

Giovedì 19 settembre appuntamento presso  il Centro Eventi di Vezza d’Oglio (BS). Nel pomeriggio consegna dei pacchi gara, alle 20:00 briefing tecnico in Piazza IV Luglio.

Venerdì 20 Settembre le partenze, dalle 7:00 di con la 100 km, seguita alle 8:00 dalla novità 60 km, e alle 9:00 dalla gara regina di 170 km. Sabato 21 Settembre, alle 14:00, dalla vicina Monno (BS) scatta lo Short Trail da 35 km.

La linea del traguardo di tutte le gare è collocata presso il quartier generale di Vezza d’Oglio.

Sabato 21 Settembre , dalle 18:00, le premiazioni della 35, 60 e 100 km, mentre domenica 22 Settembre alle 14:00 quella dell’Ultra Trail da 170 km.

Share This