Il progetto di galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri facente parte del progetto di trasversali ferroviarie alpine (Alptransit) va riesaminato da esperti esterni: questa la decisione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), dopo che la società AlpTransit ha segnalato ai vertici di Berna l’esistenza di rischi relativi ai costi e alle scadenze dei lavori.
Il 22 giugno 2005 il Consiglio federale ha sbloccato una prima quota dei fondi necessari per la costruzione della galleria, che sarà realizzata a due tubi. Il 28 ottobre 2005 il DATEC ha rilasciato l’approvazione dei piani (autorizzazione di costruzione).
Nei mesi scorsi l’ATG (l’impresa che la costruisce) ha attualizzato il progetto: sono emersi rischi concernenti i costi, a causa della geologia, e anche relativi alla data di entrata in servizio, prevista per il 2016. L’impresa ha quindi informato l’UFT, l’autorità di vigilanza, che ha invitato l’ATG a sottoporre il progetto a verifica e ad esaminare la possibilità di adottare misure di compensazione dal lato tecnico e operativo.
fonte: www.ticinonline.ch
www.alptransit.ch