Select Page

Le nazionali di sci alpino di Italia, Svizzera e Francia, nella giornata di lunedì 14 Dicembre, si sono date appuntamento sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio. Nonostante l’assenza di neve naturale, la pista è stata preparata in modo perfetto, consentendo lo svolgimento di un’intensa sessione di allenamento lungo tre linee distinte.

La pista è già in condizioni eccellenti: nei prossimi giorni il fondo sarà ghiacciato, e il 22 Dicembre si vedrà un grandissimo spettacolo. Il Canalone Miramonti è una garanzia,” ha commentato l’italiano Giuliano Razzoli.

Proprio Razzoli e Stefano Gross erano fra gli osservati speciali, dopo lo sfortunato esordio in Val d’Isere (soprattutto per l’emiliano): in entrambi è evidente la voglia di riscattarsi alla grande nella gara di casa. Né vorranno essere da meno i veterani Patrick Thaler e Manfred Moelgg, sesto e settimo in Francia e apparsi in ottima condizione atletica anche sulla neve di Campiglio.


Allenamento sul Canalone Miramonti anche per l’atleta di casa, Stefano Gross (Foto Daniele Mosna)

Le sedute di allenamento si sono svolte simulando le reali condizioni della gara del 22 dicembre, ovvero con i riflettori accesi lungo il tracciato. La gara si svolgerà infatti nelle ore del tardo pomeriggio, con la partenza della prima manche in programma il 22 Dicembre alle 17.45 (seconda manche alle 20.45).

Un test importante anche per la Federazione Internazionale: il Race Coordinator di Coppa del Mondo Maschile per le discipline tecniche Emmanuel Couder ha ispezionato oggi il Canalone Miramonti, accompagnato dal responsabile dell’Area Tecnico-Sportiva del Comitato 3Tre Adriano Alimonta. “Snow Control passato a pieni voti! Complimenti a tutti per il grande lavoro,” l’eloquente commento di Couder, che ha quindi ufficializzato il regolare svolgimento della prova del prossimo martedì.


Giuliano Razzoli in azione sulla neve del Canalone Miramonti (Foto Daniele Mosna)

Aggiornamenti sull’evento, programma e biglietti su www.3trecampiglio.it

Share This