Aksel Lund Svindal ha realizzato il miglior tempo cronometrico nella prima giornata di prove ufficiali in vista della discesa sulla Saslong della Val Gardena. Il norvegese, leader della classifica generale, ha realizzato 1.58.73, battendo di quattro centesimi il canadese Erik Guay. Terzo l'austriaco Klaus Kroell a dieci centesimi.
Buona la prova di Werner Heel, quarto a 22 centesimi col pettorale 57, il quale conferma i sensibili miglioramenti delle prime gare della stagione. Nei dieci anche Silvano Varettoni, il bellunese accusa meno di 1" di distacco da Svindal. Nei trenta figurano Dominik Paris (diciannovesimo), Christof Innerhofer (ventitreesimo), Siegmar Klotz (ventisettesimo) e Matteo Marsaglia (ventinovesimo), più attardati Peter Fill, Paolo Pangrazzi e Hagen Patscheider.
La squadra azzurra perde intanto per il resto del weekend Andy Plank, caduto lungo il percorso, il quale ha riportato una lussazione alla spalla sinistra ridotta direttamente in pista dal medico Davide Marchettini al seguito della squadra. L'ex campione del mondo juniores di discesa è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso.
Gianluca Rulfi, responsabile dei discesisti, traccia un bilancio della prima giornata. "E' stato un vero e proprio allenamento agonistico – spiega -, tutti gli atleti hanno pensato soprattutto a verificare le asperità della pista, rispetto all'anno scorso abbiamo notato che le curve prima del Ciaslat sono più accentuate e presentano qualche dosso che rischia di sbalzare via i concorrenti. verificheremo insieme alla giuria se è il caso di apportare qualche modifica per garantire maggiore sicurezza".
Oggi, giovedì 13 dicembre. è in programma il secondo e ultimo allenamento ufficiale con inizio sempre alle ore 12.15.