Select Page

La preannunciata svolta stagionale è arrivata. Nella notte veloci correnti di matrice artica sono scese verso il pendio nord alpino, andando a creare il cosiddetto "stau", un vero e proprio sbarramento che favorisce possibili intense precipitazioni nevose sui versanti d'oltralpe. Un rapido sguardo ad alcune webcam alpine, dalla zona del Cervino sino a quella del Rettenbach Gletscher di Soelden, in Austria, permette di seguire, in diretta, la prima nevicata della stagione:

Secondo le previsioni di meteoschweiz il peggioramento dovrebbe riguardare principalmente il versante nord della catena alpina, sino a mercoledì, anche se non si escludono locali sconfinamenti delle precipitazioni nevose sul versante sud (ove le condizioni favoniche prevarranno, con raffiche di vento e ampi rasserenamenti).

Un'ottima notizia per i ghiacciai delle Alpi, flagellati dalla seconda estate più calda degli ultimi 250 anni; una buona notizia per gli organizzatori del prologo stagionale di Soelden, prima tappa della Coppa del Mondo di Sci alpino, in programma il 24 e 25 ottobre in Austria.

Foto: Passo dello Stelvio – 12.10.2009 – www.popso.it

Share This