Mai pensato di passare una Pasqua in Val Gardena? Se ancora non lo avete fatto, forse è giunto il momento di farci un pensierino… Tra tradizioni e sciate, la valle degli scultori ha da offrire davvero molto. A Pasqua la tradizione che si rinnova ogni anno vede come protagoniste le uova, punto centrale di giochi e riti, che coinvolgono gran parte degli abitanti della valle durante la due giorni pasquale. Ma prima che giunga questo affascinante momento radicato nel tempo, l’attenzione si focalizza su un altro grande evento: la Gardenissima, la gara di sci a lungo percorso di slalom gigante, che si svolgerà per l’ottava volta in Val Gardena domenica 28 marzo 2004. Il tracciato, della lunghezza di circa 6 km, si sviluppa dal Monte Seceda fino alla stazione a valle del Col Raiser, per un dislivello di 971 metri…
Pasqua in Val Gardena
Le tradizioni
La Val Gardena non è solo caratterizzata da bellezze naturali, ma anche da tantissime tradizioni.
Di seguito diamo una piccola visone delle tradizioni in Val Gardena, descrivendone due del periodo pasquale:
Domenica di Pasqua
La domenica di Pasqua il prete benedice in chiesa il pane dolce, le uova, lo speck ed il rafano.
Del rafano si diceva che proteggesse dai morsi delle vipere.
Dopo la Santa Messa giovani e meno giovani si radunavano in piazza per giocare con le uova (in ladino: “pechè”). L’uovo che si rompeva per primo aveva perso e doveva essere consegnato al vincitore.
Lunedì di Pasqua (Pasquetta)
La Pasquetta è il giorno in cui i ragazzi fanno visita alle ragazze nella speranza di ricevere un uovo dipinto, ordinato il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Le uova rimaste, anche se ordinate, dovevano essere interrate il giorno seguente in giardino.
Piste da sci perfette
Gli impianti rimarranno aperti fino a Pasquetta (tempo e neve permettendo!).
Piste preparatissime (se necessario con innevamento programmato) accompagnano i nostri ospiti piacevolmente fino al 12 aprile 2004.
Offerta speciale di fine stagione
Val Gardena SuperSun: Neve & sole
Le offerte “sciare al sole di primavera” sono valide dal 27 marzo al 12 aprile 2004 (Pasquetta).
Se si prenota un soggiorno di almeno 6 giorni, regaliamo un giorno di vacanza gratis (6+1).
L’offerta vale per alloggio e skipass negli esercizi ricettivi convenzionati.
Manifestazioni
L’11 aprile 2004 alle ore 21.00 si svolgerà in Piazza Comunale a Selva Gardena un Concerto di Pasqua. Siete tutti invitati!
www.valgardena.it