Tra i ciclisti non proprio della domenica, visto che era giovedì, si può annoverare una miss dello sci italiano, Isolde Kostner. Ma non è stata l’unica personalità di spicco del mondo dello sport ad aver preso parte, il 14 luglio, alla “Giornata della Bici Val Gardena – Passi Dolomitici†– in bici senz’auto – quest’anno tenuta a battesimo.
Per riassumere ciò che ha caratterizzato questa prima giornata in bici, basta poco: un tempo stupendo, un’atmosfera allegra tra i partecipanti, un’organizzazione impeccabile e niente auto per le strade.
Alle 9 in punto il via a questa pedalata non competitiva, con tanto di strade della valle affollate di due ruote. Dopo un breve discorso da parte del Presidente del Consorzio Turistico Val Gardena Ernst Puntscher, via ai pedali tra i passi dolomitici e, soprattutto, liberi dal traffico veicolare.
Il Comitato d’Organizzazione, ha contato con soddisfazione circa 1200 partecipanti, ognuno impegnato sul percorso più adatto alle proprie capacità .
Tra tutti quelli che non hanno voluto mancare, c’erano i sindaci di Ortisei e S. Cristina, Ewald Moroder e Bruno Senoner; l’Assessore allo Sport di Ortisei, Pauli Rabanser; gli atleti dello sci Isolde Kostner e Luca Senoner; la fondista Karin Moroder e lo scalatore estremo Karl Unterkircher. L’ex sciatore Peter Runggaldier.
Da sottolineare che il buon esito della manifestazione è stato possibile soprattutto grazie agli oltre 60 volontari impegnati in questa prima “Giornata della Bici Val Gardena – Passi Dolomiticiâ€.
Nei prossimi giorni si terrà presso il Consorzio Turistico Val Gardena una riunione, per fare il punto sull’andamento della giornata e per fissare la data per l’inevitabile seconda edizione nel 2006. Sicuramente si prenderà in considerazione la possibilità che la pedalata possa avvenire di domenica, così da coinvolgere ancora più gente. (a cura del CT Val Gardena)
Info
Consorzio Turistico Val Gardena
Senoner Jolanda – PR
Str. Dursan 78/bis
39047 S. Cristina
Tel: 0471 792277
Fax: 0471 792235
info@valgardena.it
www.valgardena.it