Presentata ad Aosta la XV edizione del Cervino Cinemountain Festival. L’edizione del 2012 è organizzato dall’Associazione culturale Monte Cervino, di cui è presidente la guida alpina Antonio Carrel, già presidente dello stesso Film festival di Cervinia. «Il Cervino Cinemountain – ha sottolineato Antonio Carrel – non rappresenta un evento episodico per quanto interessante e neppure si iscrive nell'inerzia di una tradizione di programmazione stagionale. E’ invece per me, uomo di montagna, il momento topico rispetto a un lavoro continuativo di selezione e di ricerca sulla montagna, i suoi interpreti e la sua filmografia che assieme agli organizzatori ci impegniamo a garantire con una passione sempre rinnovata».
L’edizione 2012, con la direzione tecnica di Luca Bich e Luisa Montrosset, si svolgerà dal 10 al 15 agosto e presenta, oltre ai film in concorso, una serie di incontri con alpinisti, campioni dello sci, registi e scrittori.
L’apertura è fissata venerdì 10 agosto alle 21 al Cinéma des Guides di Breuil – Cervinia con i grandi campioni dello sci, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri, con Herbert Plank, Luc Alphand, Kristian Ghedina, Antoine Dénériaz e l’atleta e allenatore di Gressan Mauro Cornaz. La serata, in collaborazione con Cervino SpA, sarà a cura di Carlo Gobbo. Il giorno seguente, dopo la foto di gruppo con il Cervino (ritrovo alle 9,30 al Rifugio Guide del Cervino), alle 11,30 al Café des Guides è in programma la tradizionale “cerimonia dell’orma” nella hall of fame dei grandi sciatori lungo la via principale di Cervinia. Il pomeriggio di sabato 11 agosto nel centro polivalente di Valtournenche il Festival entra nel vivo con la proiezione dei film in concorso che continua tutti i pomeriggi (inizio alle 16) fino a martedì 14 agosto.
La serata di sabato 11 agosto è dedicata a uno dei fenomeni dell’arrampicata contemporanea, il diciannovenne ceco Adam Ondra, presente in sala alla proiezione del film “L’apprendista stregone” a lui dedicato. Adam Ondra è un ragazzo prodigio dell’arrampicata, avendo cominciato l’attività a sei anni e raggiungendo livelli di difficoltà come l’8a a vista a soli dieci anni. Campione plurimedagliato può vantare quasi mille vie tra l’8a e il 9b.
La sera di domenica 12 agosto è dedicata al pioniere del film di montagna Arnold Fanck con la proiezione di alcuni spezzoni dei suoi film e la partecipazione del nipote Matthias Fanck, regista a sua volta e autore di un documentario sul cinema di montagna, e di Jean-Claude Oberto.
Lunedì 13 agosto alle 21, alla presenza del regista Davide Carrari, si proietta “Verticalmente démodé”, film su Manolo premiato a Trento.
Martedì 14 agosto alle 21, sempre nella sala congressi del Centro Polivalente di Valtournenche, si svolgerà la cerimonia di premiazione nel corso di una serata evento dedicata al Cervino, dal titolo “La forma delle montagne”, a cura di Hervé Barmasse con Kurt Diemberger, Christophe Profit e Alessandro Gogna, mentre nella serata del 15 agosto saranno proiettati i film vincitori.
La manifestazione ha come sponsor principale l’agenzia di comunicazione “Value relations” e può contare sul contributo dell’Assessorato al Turismo della Valle d’Aosta, il sostegno della Presidenza del consiglio regionale della Valle d’Aosta, di Fondazione CRT, Compagnia Valdostana delle Acque (CVA) e Club Alpino Italiano e la collaborazione della sede regionale della Rai. Lo sponsor tecnico della manifestazione è, come nel passato, Sony Italia.