La 20esima edizione del Trofeo Mezzalama, classica scialpinistica, è stata presentata giovedì mattina, 25 settembre, a Milano nella sede di Ubi Banca, uno degli sponsor della manifestazione. Come già preannunciato qualche mese fa, grande novità della prossima edizione sarà il percorso esattamente al contrario, con partenza all’alba del 25 aprile 2015 da Gressoney-La-Trinité e arrivo in centro a Breuil-Cervinia. La Fondazione Trofeo Mezzalama vuole così ricordare i 150 anni dalla conquista del Cervino, montagna simbolo della competizione nata nel 1933.

Come ha spiegato Pietro Crivellaro, storico dell’alpinismo, l’inversione del percorso ha un precedente, nel 1937, per inaugurare la funivia Cervinia – Plan Maison, che sanciva la trasformazione della conca del Breuil da alpeggio a stazione sciistica. Allora il tracciato era però molto più breve, interamente in quota, tra la Capanna Gnifetti (3611 m), e Plan Maison (2548 m).
Giorgio Pession, presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama, ha ipotizzato che questo Mezzalama “al contrario” diventi un’alternanza con il classico. 
Gli atleti del Centro Sportivo Esercito, vincitori dell’ultima edizione, Matteo Eydallin, Manfred Reichegger e Damiano Lenzi erano tra i più interessati ai dati tecnici esposti da Adriano Favre, direttore tecnico della gara: «Cambiano i tempi di passaggio, visto che il dislivello totale aumenterà di circa 350 metri, le difficoltà tecniche aumenteranno e chi gareggerà il 25 aprile dovrà essere anche un alpinista». I tratti già impegnativi come il Naso del Lyskamm e la cresta del Castore, in senso inverso sono più tecnici e difficili e la salita da Gressoney-La-Trinitè più ripida e complessa della pista del Ventina, che da Breuil-Cervinia porta a Plateau Rosà, tanto che si salirà in traccia. La discesa su Breuil-Cervinia non seguirà la pista Ventina, ma si sposterà verso il canale del Teodulo per arrivare in centro al paese in fuori pista.

Tra le novità commerciali ci sono un importante accordo triennale della Fondazione Trofeo Mezzalama con Dynafit e la partnership con Ubi Banca. L’accordo con il marchio del leopardo delle nevi potrebbe portare all’allestimento di una collezione di sci, attacchi e scarponi intitolata al Mezzalama.

Francesca Imperato di Ubi Banca ha spiegato le caratteristiche della carta di credito “Enjoy Mezzalama”, una carta prepagata dotata di codice Iban, che funziona anche come uno Skipass elettronico,
utilizzabile presso i comprensori sciistici convenzionati. La carta consente di accedere direttamente agli impianti di risalita del network Enjoy Ski, evitando code alle biglietterie e pagando solo quanto effettivamente sciato su base oraria.