Sölden, sede di apertura della Coppa del Mondo di sci, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del World Alpine Rockfest – Paganella Ski, l’innovativo evento a base di sci e rock che si terrà martedì 22 dicembre alla Paganella. Hanno “battezzato” il WARF molti dei big che daranno vita all’inedita sfida articolata in quattro manche di slalom gigante ad eliminazione. C’erano Svindal, Cuche, Grange, Ligety, Kucera, Lizeroux, Buechel, Hargin, Simoncelli e Leino. Un autentico parterre de roi.
Saranno in tutto trentotto i protagonisti dello sci alpino che si sfideranno per conquistare i 100.000 euro destinati al vincitore: un premio record. Eurosport ha già garantito un’adeguata copertura televisiva attraverso i canali Eurosport ed Eurosport 2, che a livello di distribuzione raggiungono rispettivamente 117 milioni di famiglie in 59 Paesi e 38 milioni di famiglie in 46 Paesi. All’emittente paneuropea si aggiungeranno molti importanti network nazionali di tutto il mondo.
Una volta terminato lo show sulla Pista Olimpionica 2 di Pian Dosson, ad Andalo (Italia) si terrà il concerto dal vivo di una rock band storica: i Placebo.
I biglietti per il World Alpine Rockfest saranno in vendita da domani (24 ottobre) tramite il circuito TicketOne: www.ticketone.it.
Il personaggio che meglio incarna lo spirito del World Alpine Rockfest – Paganella Ski è Bode Miller, non a caso testimonial della Paganella, la montagna delle Dolomiti (dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) che domina la città di Trento. Il campionissimo americano, che da sempre accompagna al talento sciistico uno stile di vita profondamente "rock", sarà tra i protagonisti dell'evento. Con lui si sfideranno in notturna Aksel Lund Svindal, Didier Cuche, Jean-Baptiste Grange, Ted Ligety, John Kucera, Julien Lizeroux, Marco Buechel, Mattias Hargin, Felix Neureuther, Davide Simoncelli e Jukka Leino. Ciascuno di questi big potrà invitare due colleghi (Simoncelli, in quanto “padrone di casa”, quattro) che si affronteranno in un’unica manche di qualificazione per definire l’accesso agli ultimi quattro posti della finale a sedici del World Alpine Rockfest – Paganella Ski.
Bode Miller promette spettacolo: "Questa manifestazione – osserva – porta una ventata di novità: sostengo da anni che lo sci debba introdurre situazioni innovative. Ecco perché sono stato il primo a garantire la partecipazione al World Alpine Rockfest – Paganella Ski. Il fatto, poi, che si svolga su piste che frequento per i miei allenamenti con i compagni della nazionale USA, in un'area di grande fascino e facilmente accessibile, ne garantisce il pieno successo".
Non mancheranno elementi spettacolari, gare altamente competitive, possibilità di avvicinare i grandi professionisti e non da ultimo l’eccezionale ed elettrizzante Concerto Rock dei Placebo.
Il format del World Alpine Rockfest è stato creato da Top Out Sport, Inc, la società statunitense presieduta da Phil McNichol, ex Head Coach del Team US Ski. Ad Andalo, per l'implementazione dell'evento, Paganella Ski ha istituito un comitato organizzatore, presieduto da Gianmaria Toscana, che include i rappresentanti delle categorie operanti sul territorio ed il vice-presidente di Top Out Sport, Marco Dallapiccola. Erano tutti presenti alla conferenza stampa di Sölden insieme con il presidente dell’APT Dolomiti di Brenta Paganella, Silvano Bottamedi.
Il pieno successo dell’evento di lancio e la grande attenzione suscitata (oltre 60 i giornalisti presenti, provenienti da tutto il mondo) rappresenta il primo, evidente successo per questo team che si annuncia vincente.