A Bolzano si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle gare della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena e Alta Badia. Venerdì 14 dicembre si disputerà il 12° super-G, sabato 15 dicembre la 51a discesca libera sulla Saslong e domenica 16 dicembre il 31° slalom gigante sulla Gran Risa. Questo il programma del 27° Dolomiti Super Trophy.
Un evento che si svolgerà in un clima di rinnovata serenità: "I rapporti con la Federazione Italiana Sport Invernali FISI sono stati nettamente migliorati grazie al nuovo presidente Flavio Roda – esclamano all'unisono Stefania Demetz e Marcello Varallo -. Finalmente ci sentiamo nuovamente a casa all'interno della Federazione Sport Invernali. Lavoriamo insieme in maniera costruttiva e ci impegniamo congiuntamente in favore dello sci.“
Il via per le discipline veloci è previsto alle ore 12.15, con discese di prova nelle giornate di mercoledì e giovedì. Il gigante scatterà invece alle 9.30, con seconda manche prevista per le 12.30. Il premio in denaro per le gare previste in Val Gardena sarà di 166.000 €, quello per la manifestazione in Alta Badia di 104.000 €. In Val Gardena ed Alta Badia sono attesi circa 300 rappresentanti media provenienti da tutto il mondo, mentre oltre 40 canali televisivi trasmetteranno le gare altoatesine in tutto il mondo.
Della situazione neve in Val Gardena ha parlato il responsabile gara Rainer Senoner: „Al momento la Saslong non è ancora completamente pronta per la gara. Secondo i meteorologi martedì e giovedì saranno giornate di precipitazioni e successivamente sarà davvero inverno.“ Un dato che incoraggia indubbiamente il comitato organizzatore gardenese, al punto che già da lunedì tutte le squadre-pista sono al lavoro per preparare al meglio il tracciato. Il controllo della neve sulla Saslong ad opera della FIS si svolgerà il 2 dicembre.
Abbiamo intenzione di festeggiare il nostro 45° anniversario in Gardena in particolare con diverse novità per il pubblico più giovane“ – spiega la direttrice gara della Val Gardena Stefania Demetz -. Proprio per questo motivo il nostro sito internet è stato migliorato da un punto di vista strutturale e grafico, così come i diversi social network sono stati integrati in maniera ancor più adeguata. Per la prima volta nell'area del traguardo sarà a disposizione una rete WIFI gratuita e saràcosì anche in Alta Badia. Anche il programma riservato ai tifosi sarà ancora una volta molto ricco: del resto si può dire che i fan costituiscono la spina dorsale dello stadio.“