Select Page

L’Institut d’Estudis Occitans (IEO) ha constatato la mancanza di storie o romanzi in occitano per ragazzi e ragazze. Per questo ha deciso di creare un premio letterario per incoraggiare la scrittura di storie e romanzi per ragazzi e ragazze da 10 a 16 anni e ricompensare gli
autori. Una giuria, i cui componenti saranno stabiliti dal Consiglio di Amministrazione dell'IEO, sarà incaricata di giudicare la qualità dei racconti, la qualità della lingua utilizzata e la capacità di essere letto da un largo pubblico.

Regolamento:
1 – Storie o romanzi per adolescenti Lunghezza minima di 80 000 caratteri e massima di 200 000 caratteri.
– Primo premio: 1.500 euro e pubblicazione dell’opera.
– Secondo premio: 500 euro e pubblicazione dell’opera.
2 – Presentazione dell’opera.
Occorre presentare la narrazione con un soprannome o uno pseudonimo, in una busta sigillata e sull’esterno della busta indicare lo pseudonimo. Su un foglio scrivete il nome, cognome, telefono, indirizzo. Mettete questo foglio in una busta più piccola. Scrivete il  lemma o lo pseudonimo fuori da questa busta. Chiudeterla e metteterla dentro la prima busta. Non saranno accettati i lavori in cui si vedrà a prima vista il nome dell’autore. Presentate il lavoro in interlinea semplice. Occorre presentare copie dell’opera sia in supporto cartaceo che in supporto informatico (word o open office).
Sarà accettata una sola opera del medesimo autore. Occorre che sia inedita.
L’opera dev’essere scritta in lingua occitana e in grafia classica.

Le opere devono essere inviate all’Istituto di Studi Occitani prima del 28 febbraio 2010.

I premi saranno assegnati al mese di maggio 2010 in occasione dell’assemblea generale dell’IEO. I manoscritti inviati non saranno restituiti.

L’opera vincitrice sarà editata e diffusa da IEO-IDECO la casa editrice e di distribuzione dell’IEO. La giuria si riserva il diritto di non premiare alcuna opera o di premiarne solamente una se considera che non ci sia alcun manoscritto che risponda ai criteri di qualità che ritiene necessari.

Inviare le opere a:
Institut d’Estudis Occitans,
Ostal d’Occitania,
11 carrièra Malcosinat
31000 Tolosa
direccion@ieo-oc.org

Share This