Martedì 7 agosto, all'Aprica, presso la Sala Congressi del Centro Direzionale di Corso Roma, il sindaco Carla Cioccarelli, coadiuvata dal vicesindaco Bruno Corvi, ha consegnato ad alcuni turisti il tradizionale attestato di fedeltà del Comune di Aprica, che ogni anno va a coloro che da più tempo frequentano regolarmente la località.
Ad essere chiamate sul palco, dopo lo spettacolo culturale in programma, sono state addirittura due intere famiglie, quella di Silvano Palli (25 anni di assidua frequentazione) e quella di Alberto Frigerio, che affitta casa ad Aprica dal lontano 1962, ossia da 50 anni precisi. Con lui hanno srotolato l'attestato le sorelle Gabriella e, almeno idealmente, anche Maria Rita e la madre 93enne, rimaste nella casa di Corso Roma dove soggiornano.
Saliti dalla brianzola Seregno mezzo secolo fa quando Alberto aveva un anno, i Frigerio sono una presenza costante di Aprica lungo tutto l'anno e sono conosciuti anche per il loro apporto ad alcune iniziative locali. Alberto, ad esempio, ha fornito prezioso materiale fotografico del passato quando ci fu la celebrazione dell'80° del Comune nel 2007.
Dopo il discorso del sindaco, che ha ricordato ai presenti le molte occasioni culturali e d'intrattenimento in programma ad Aprica e i modi per esserne informati (www.apricaonline.com e relativa pagina FB, Ufficio Turistico, bacheche e pannello luminoso), Frigerio ha parlato brevemente, asserendo di aver contratto il Mal d'Aprica da quando era bambino e di esserne tuttora afflitto. Accanto a lui sul palco sono saliti anche alcuni ex compagni di giochi d'infanzia aprichesi come Corrado Negri (marito del sindaco) e l'attuale assessore Paolo Corvi.