Rabbia prima e delusione poi. Giorgio Rocca e lo slalom di Schladming, Austria, l’ultima gara prima dei mondiali di Bormio. La rabbia prima: per un cronometraggio sbagliato, che lo ha penalizzato di mezzo secondo dopo la prima manche (ciò nonostante il livignasco era primo!). La delusione poi: per una seconda manche – forse rovinata dal nervosismo – che ha visto il nostro slalomista di punta cadere miseramente sotto il peso di troppi errori: 21° alla fine.
A Manfred Pranger gli errori cronometrici pare invece che facciano bene: lui, l’atleta più penalizzato dai rilievi cronometrici, ha vinto la gara proprio il giorno del suo compleanno, a due giorni dal successo di Kitzbuhel.
Per quel che riguarda la sfida ai vertici, Ben Raich rosicchia altri 80 punti su Bode Miller che, dopo una prima manche prudente, mette ancora una volta in mostra il suo ‘stato di disgrazia’ con tanto di inforcata. Sul podio per la prima volta in carriera lo svedese Andrè Myhrer. Rainer Schoenfelder arriva quarto e non fa niente per nascondere il suo disappunto per un risultato che evidentemente non gli garba più di tanto.
Campione di costanza e punticini, il migliore degli azzurri è ancora una volta Manfred Moelgg che dalla 19esima posizione della prima discesa risale alla settimo posto finale.
Ordine d’arrivo
slalom di Schladming, 25.01.05
1 Pranger Manfred
2 Raich Benjamin
3 Myhrer Andre
4 Schönfelder Rainer
5 Vidal Jean Pierre
6 Brolenius Johan
7 Moelgg Manfred
8 Grandi Thomas
9 Janyk Michael
10 Albrecht Kilian
Classifica generale
Miller Bode 1093
Raich Benjamin 998
Maier Hermann 695
Walchhofer Michael 665
Rahlves Daron 516
Kjus Lasse 425
Grandi Thomas 421
Cuche Didier 395
Grugger Johann 386
Palander Kalle 382
Mondiali di Bormio 2005
dal 28 gennaio al 13 febbraio
Ecco i nomi dei convocati e il calendario gare clicca qui