E i mondiali di sci nordico del 2011 chi se li prende? Sfruttando la scia delle Olimpiadi torinesi del 2006, Pragelato sta cercando di lanciarsi nell’impresa ad altissima velocità . Ma non è poi così facile, dal momento che la località della val Chisone se la dovrà vedere con la Val di Fiemme: il connubio Tesero-Predazzo è molto gettonato dalla Federazione italiana sport invernali. Sarà infatti la Fisi che dovrà scegliere quale tra le due località candidare per i mondiali: una volta che i dadi saranno tratti, la decisione spetterà alla Fis, la Federazione Internazionale.
Una cosa – anzi, più di una – è certa: entro il 1° maggio 2005 la Federazione italiana dovrà aver scelto chi candidare. Entro ottobre dello stesso anno la Fis sarà in visita nelle diverse località presentate e poi non resterà che attendere il verdetto finale, tra fine maggio e i primi di giugno del 2006.
Inutile negare che a Pragelato regna l’ottimismo: e perché le Olimpiadi del 2006 non mancheranno di lasciare una traccia profonda (tra costruzione di nuovi impianti e ampliamento dell’offerta turistica…); e perché la Val di Fiemme ha già ospitato l’evento e per giunta di recente, nel 2003. In questi casi si usa dire: che vinca il migliore. O l’importante è davvero – soltanto – partecipare?