La Pizolada delle Dolomiti edizione 2015 si avvicina. Domenica 29 marzo, al Passo San Pellegrino in Val di Fassa, prenderà il via la storica gara di sci alpinismo. Due i tracciati, con diversa lunghezza e difficoltà ed estremamente ricchi di fascino.
Il percorso CLASSIC, di 13 km per 1710 m di dislivello, e il percorso SHORT, 10 km per 1095 m di dislivello, porteranno i partecipanti alla conquista della mitica Cima Bocche (2745 m), il punto culminante della cresta che dal Col Margherita, scende a meridione verso il Passo di Lusia. Entrambi, poi, saranno intervallati da varie salite e discese in fuoripista e tratti da affrontare a piedi con gli sci allacciati allo zaino.
“Attualmente le condizioni di entrambi i tracciati sono discrete e i percorsi sufficientemente innevati. Siamo in attesa di una prossima nevicata che possa garantire agli atleti una maggiore sicurezza e un miglior controllo sia per la discesa che per la salita” afferma Maurizio Dellantonio, direttore tecnico della Pizolada.
Avviso importante: tutti i partecipanti dovranno essere dotati dell’attrezzatura da gara richiesta dal regolamento, ma solo per il percorso Classic è obbligatorio il certificato medico di idoneità sportiva.
Iscrizioni online. Si ricorda che solo i primi 250 iscritti riceveranno un paio di pantaloni firmati Karpos: ultraleggeri e comprimibili per ogni tipo di attività all’aria aperta, dal trekking al mountain. L’ideale completamento della giacca antivento inserita nel pacco gara della Pizolada 2014.
CAMBIO ORA LEGALE 2015: nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo tornerà l’ora legale e si dovrà spostare le lancette avanti di un’ora!