I progetti chiave dei trasporti pubblici, nonostante la necessità di risparmiare, “dovranno essere realizzati secondo i piani†. E’ quanto di recente ribadito dal Consiglio Federale che ha approvato il messaggio concernente varie modifiche nel loro finanziamento. Per quel che riguarda AlpTransit il Consiglio ha sbloccato una prima ‘tranche’ da 100 milioni di franchi per la galleria di base del Monte Ceneri, decisa a due tubi da una recente votazione in parlamento. Il governo si vede pertanto costretto ancora una volta a metter mano alle riserve per finanziare i cantieri delle nuove trasversali ferroviarie alpine (NTFA).
Dei soldi che dovranno essere utilizzati, 366,9 milioni serviranno a coprire l’aumento dei costi di assegnazione dei lavori e i costi derivanti da modifiche al progetto; 109,6 milioni verranno impiegati dalla BLS SA per predisporre l’esercizio della galleria di base del Lötschberg. Le riserve rimanenti ammontano ora a 1,5978 miliardi.
Il Consiglio federale ha pure sbloccato 134 milioni di franchi dal credito per la seconda fase della prima tappa delle Nuove trasversali ferroviarie alpine. La somma, già precedentemente autorizzata dal Parlamento, comprende per l’appunto una prima tranche di 100 milioni per la galleria di base del Ceneri e 34 milioni per l’ampliamento della tratta San Gallo- Arth- Goldau.
fonte: ATS