Il grande appuntamento con lo scialpinismo targato Pitturina Ski Race entra nel vivo. Dopo lo slittamento della data per mancanza di neve, la classica con sci e pelli si prepara a vivere la settima edizione che scatterà domenica 1 marzo a Sega Digon in Val Comelico.
Michele Festini e il suo staff in queste settimane hanno lavorato incessantemente per organizzare al meglio la gara che vuole ricordare le terribili battaglie combattute sulla Pitturina durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso, dopo le nevicate delle scorse settimane, è pronto e in questi giorni sarà definitivamente segnalato e messo in sicurezza.
Atleti in azione alla Pitturina Ski Race
Domenica mattina, in concomitanza con lo svolgimento della Pitturina, partirà il raduno “Io c’ero a Km Zero”. Una "transumanza umana" da effettuare con qualsiasi mezzo, sci, ciaspole o semplicemente a piedi, che il giorno della Pitturina Ski Race si sposta verso Casera Melin, ai piedi dell’ultima impegnativa discesa che porta gli atleti dal Gran Premio della Montagna di Cima Vallona verso il traguardo. Qui ci sarà la festa, fatta di tradizioni, musica, bevande calde, il tepore di un falò, i profumi del bosco invernale.
Scenari d'incanto alla Pitturina Ski Race
Il weekend del La Pitturina inizierà venerdì 27 gennaio alla sera con una prova dimostrativa di Vertical Race, si partirà dalla Frazione di San Nicolò per arrivare al nuovo rifugio Monte Zovo.
Nel programma della Pitturina sono stati inseriti un concerto dei Living Dolls che farà da spalla alla Vertical Race, e il Winter Comelian Music Tour che si svolgerà nei locali della Val Comelico sabato pomeriggio.
Per quanto riguarda gli eventi strettamente collegati alla Grande Guerra in collaborazione con le Guide Alpine 3 Cime sono state inserite nel programma una serie di uscite scialpinistiche e con le ciaspe per ripercorrere i luoghi che sono stati teatro di aspre battaglie.