La colonnina del mercurio si é finalmente abbassata e la società degli impianti Saslong Spa ha potuto cominciare il proprio lavoro, ovvero la produzione di neve sull’omonima pista. Grazie a temperature comprese tra i -4 ed i -6°, nei giorni scorsi è stato possibile ricoprire con il primo strato di neve il tratto di pista compreso tra i muri di Sochers ed il traguardo. Il forte vento ha invece impedito il primo innevamento del settore compreso tra la partenza e gli stessi muri.
In Val Gardena, dopo l’arrivo del primo freddo, sono state circa 30 le macchine di ultima generazione utilizzate per portare a termine l’operazione. Stando alle previsioni del tempo, è prevista neve: “Sarebbe perfetto – ha affermato il responsabile del tracciato Horst Demetz -, in quanto una tale situazione metereologica non farebbe altro che semplificare significativamente il nostro lavoro di preparazione.â€
Al fine di garantire le condizioni ideali per predisporre al meglio il profilo del tracciato, neve naturale ed artificiale dovranno essere distribuite in parti uguali. Il “controllo neve†degli esperti FIS è stato fissato per il 7 dicembre.
La 46.ma edizione di Saslong Classic è in programma per il 20 e 21 dicembre 2013. La Coppa del Mondo di Sci Alpino torna anche quest’anno tra le Dolomiti della Val Gardena, sull’inimitabile pista Saslong di Santa Cristina.Â
Venerdì 20, l’appuntamento è con la prova di supergigante, vinta, nell’edizione 2012, dal norvegese Aksl Lund Svindal. Una prova che si tinse d’azzurro, grazie al secondo posto di Matteo Marsaglia e al terzo di Werner Heel. Sabato 21 dicembre, alle ore 12:15, la due giorni di Saslong Classic culminerà con la classica discesa libera di Coppa del Mondo.
Stay tuned!