L’estate è a Pila, da sabato 23 giugno entrano in funzione gli impianti di risalita: la telecabina Aosta – Pila e la funivia di Chamolé, pronti a trasportare in quota gli amanti della montagna.
Gli adepti della mountain bike di ogni ordine e grado sanno che la località valdostana costituisce in Italia un paradiso della MTB, con 4 piste di downhill e freeride e 3 varianti di discesa, ideate dal campione del mondo Corrado Herin e rinnovate quest’anno con curve paraboliche, salti e ostacoli nuovi. Si aggiunge un’estesa rete di percorsi cross country, con 12 itinerari, per un totale di 185 km, fra alpeggi, boschi e mulattiere immersi nello spettacolare panorama dei 4000 valdostani, visibili da Pila lungo una skyline unica, dal monte Bianco al monte Rosa.
Come è tradizione, l’estate inizia con un regalo ai propri ospiti: il Bikepass giornaliero, acquistato dall’23 al 30 giugno, vale due giorni sugli impianti a fune gestiti da Pila spa, mentre il trasporto delle biciclette è gratuito per tutta la stagione.
Quest’anno Pila ha deciso di festeggiare la partenza estiva con il “Pila Summer Opening”, una due giorni non stop (23 e 24 giugno) in cui ospiterà la seconda tappa del Gravity Zone Demo Tour.
L’intera località si trasforma in un village con un programma fitto di attività legate al mondo del freeride, con area bagjump, photosession, live concert e la presenza di aziende sponsor che gratuitamente mettono a disposizione materiale test per gli utilizzatori del bike park. Inoltre voli dimostrativi a tandem organizzati dalla Scuola di Volo Sparavel Pila Fly in the Sky con partenza dalla stazione intermedia della telecabina Plan Praz. (programma completo su https://www.pila.it/events/pila-summer-opening).
Il divertimento per i praticanti del “gravity” torna in pista il week successivo con il 1° “Freeride FreeDay”. Grazie all’iniziativa del Bike Club Valle d’Aosta, l’ultimo week end di giugno (29 e 30), i bike hotel di Pila e della Valle d’Aosta ospiteranno gratuitamente tutti i bikers che pernotteranno il venerdì sera, offrendo loro i bikepass gratuiti per gli impianti di risalita e la possibilità di prenotare lezioni collettive gratuite per migliorare la propria tecnica di guida in discesa (info@bikevalledaosta.it).
Tutte le attività estive
- Trekking, escursioni in alta quota in autonomia o con il supporto delle guide alpine o naturalistiche, nordic walking con istruttori ANWI, volo in parapendio.
- Parco avventura: ponti tibetani, teleferiche, corde, imbracature, e quanto può servire per volare da un albero all’atro, sempre in totale sicurezza; tutte le attività più tradizionali come equitazione, pesca, tennis, fitness arricchiscono il panorama del divertimento.
- Bambini e famiglia rappresentano un binomio fulcro di attenzioni e di attività dedicate, come il percorso naturalistico sul sentiero delle marmotte, immerso in un ambiente naturale di notevole bellezza, con scorci sui ghiacciai e sulle più alte vette europee e l’accessibilità economica dei servizi turistico-alberghieri, importante sempre e soprattutto in epoca di crisi. Per tutta la stagione l’utilizzo degli impianti di risalita, telecabina e seggiovie, sarà gratuito per i bambini fino a 8 anni mentre gli under 14 godono di particolari agevolazioni.
Il Consorzio Turistico "L'Espace de Pila" è il riferimento prezioso per l’organizzazione del proprio soggiorno, sia per la proposta di pacchetti turistici, sia per una proposta personalizzata. La stazione è animal-frendly: il trasporto degli animali da compagnia -in apposite gabbie- è sempre gratuito.