Il team Playbiker – Iron Horse è lieto di annunciare che per la stagione 2008 la località valdostana di Pila sarà la base logistica e operativa del team. L’accordo firmato recentemente sancisce l’inizio di una promettente collaborazione tra il primo trade team UCI internazionale basato in Italia e la prima stazione sciistica italiana che ha saputo credere nel mountain biking. Due realtà innovative, entrambe leader nei rispettivi settori, che hanno deciso di unire le forze per sfruttare al massimo le proprie potenzialità.
Per gli atleti e lo staff del team Playbiker – Iron Horse Pila sarà quindi non solo la base da cui partiranno tutte le trasferte, ma anche e soprattutto un’eccellente località dove condurre allenamenti e test di materiali, perfettamente rispondente alle caratteristiche di un team globale come il Playbiker – Iron Horse.
Pila accoglierà gli atleti stranieri Floriane Pugin (campionessa del mondo junior), Adam Brayton, Nathan Rankin, Mike Skinner, Geoff Ulmer e Matthias Stonig, con la sua posizione strategica al centro dell’Europa e il suo network di percorsi di fama mondiale. Ospiti del comprensorio Pila MTB Planet saranno anche i riders italiani del team, la campionessa italiana di DH e 4X Elisa Canepa, Lorenzo Suding e Luca Bertocchi, che avranno a disposizione per i loro allenamenti l’unica pista di Coppa dal Mondo in Italia regolarmente accessibile e servita da un impianto di risalita, la famosissima DH di Pila.
Il team manager Romano Favoino: “La nascita della sinergia tra il nostro team e Pila MTB Planet rappresenta un’evoluzione molto importante del progetto Playbiker – Iron Horse, soprattutto con l’arrivo dei nuovi atleti stranieri che risiederanno a Pila in pianta stabile. Oltre ad essere un terreno di allenamento ideale, i percorsi di Pila ci serviranno anche per testare al meglio i materiali degli sponsor tecnici permettendoci di fornire un’eccellente feedback alle nostre aziende partner. Siamo felici di poter di associare il nome del nostro team a quello di Pila, da sempre sinonimo di innovazione e eccellenza nel panorama dei bikepark italiani e europei.”
Il presidente della Pila S.p.A. Francesconi: “Crediamo molto nelle potenzialità della montagna estiva, per questo negli ultimi anni abbiamo fatto un grande sforzo, anche economico, per valorizzarla. Lo testimoniano non solo le strutture per la mountain bike ma anche le altre iniziative promosse in stazione. Abbiamo sempre lavorato con i migliori professionisti del settore e i risultati si vedono. Predisporre al trasporto delle biciclette gli impianti di risalita si è rivelata una carta vincente per Pila, che con l’apertura del Bike stadium, del Bike park e la valorizzazione di una rete di itinerari di cross country, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati della bicicletta ad ogni livello. Per tutte queste ragioni abbiamo voluto legare il nostro nome a quello di una squadra di bikers professionisti che porteranno in giro per il mondo non solo i colori dell’Italia, ma anche quelli di Pila”.
I riders e lo staff del team Playbiker – Iron Horse sono già arrivati a Pila dove grazie all’eccellente accoglienza predisposta dal Consorzio turistico L’Espace Pila hanno potuto affinare al meglio la preparazione per la stagione internazionale che inizierà proprio questo fine settimana con il test event in Val di Sole sul percorso dove il prossimo 22 giugno si correranno i Campionati del Mondo.”
Il team Playbiker – Iron Horse è il primo trade team UCI internazionale basato in Italia specializzato nelle discipline gravity. Il team è supportato dai factory sponsor: Iron Horse Bicycles, UFO Plast, Kenda tires, Pila MTB Planet, Funn components, RMS Component Selection, A-Class Wheels e Alex Rims, SRAM, Rock Shox e Insight Productions.