Si è da poco aperta la stagione invernale 2009-2010 e i 170 maestri della nota località alpina valdostana festeggiano il 60° della Scuola di Sci più grande d'Italia. Ci fossero ancora i voti di una volta, quella di Pila potrebbe davvero definirsi una Scuola di Sci da "60 e lode".
Nata nel 1949 per volontà di Piero Rosset e Mario Bechaz (poi eletto primo direttore), con l'appoggio dei due militari Angelo Bettega e Renato Belletti, la Scuola non ha mai infatti smesso di svilupparsi tecnicamente e organizzativamente, arrivando oggi a contare ben 170 maestri. Dato, quest'ultimo, che fa di quella di Pila la Scuola di Sci più grande d'Italia, oltre che una delle più qualificate dell'arco alpino, operante oggi in perfetta "par condicio" dei sessi sotto la direzione di Davide Vuillermoz e la presidenza di Marisa Mion.
I festeggiamenti (accompagnati anche da diverse iniziative di merchandising, a partire da un paio di sci celebrativi "vecchio tipo" realizzati dal marchio Rossignol) si sono aperti venerdì 4 dicembre 2009, alla presenza delle principali autorità, e si protrarranno poi per l'intera stagione sciistica.