Della seconda edizione della Desarpa bianca si può potrà dire: «mancò il sole, ma non la passione per lo sci». Purtroppo, dopo un memorabile inverno per giornate di sole e innevamento, il tempo non è stato dei migliori ma la gara si è svolta regolarmente. Al cancelletto di partenza si sono presentati ben 217 concorrenti, tutti agguerriti e decisi a dare il meglio. Il tracciato prevedeva 100 porte e oltre 700 m di adrenalinica discesa, dai 2594 m del Couis 2 fino ai 1.866 m della Scuola di Sci.
Ricco il montepremi (comprensivo di uno scooter) estratto a sorteggio fra i partecipanti. Mentre ai primi 3 classificati per ogni categoria è andato un prezioso Campanaccio (sostituto della scontata coppa). La Desarpa si ispira ad un evento importante nella vita della Vallée (in patois desarpa indica la discesa delle mandrie dagli alpeggi estivi). In questo caso a calare a valle sono gli sciatori, per questo alle classiche Coppe della vittoria sono stati preferiti i campanacci di produzione artigianale. Per chiudere in amitié per tutti un assaggio di prodotti tipici e un bicchiere di buon vino, offerti dal Consorzio turistico L’ Espace de Pila.
Molto apprezzata dai concorrenti l’efficienza e la professionalità dell’organizzazione frutto del lavoro della Società degli impianti a fune Pila spa, dello Ski Club Pila e Sci Club Amici dello Sci, che si sono prodigati per garantire massima sicurezza e divertimento. Bilancio positivo quindi per la Desarpa Bianca edizione 2009, la “discesa” a valle degli sciatori, quelli di tutte le domeniche, quelli che vivono la neve come un momento ludico di stacco dal quotidiano ai quali Pila ha voluto dare un festoso arrivederci al prossimo inverno.
Le classifiche (reperibili anche sul sito www.pila.it)
GIOVANI (1992/1988)
Maschile
1° – CRETAZ Matteo
2° – PRESSENDO Davide
3° – FERROD Fabio
Femminile
1° – TESTOLIN Nicole
2° – DONATI Anna
3° – CRETAZ Marta
SENIORES (1987/1973)
Maschile
1° – PRAZ Laurent
2° – FIABANE Simone
3° – LIRO Pierre
Femminile
1° – ROTA ZUMAGLINI Isabella
2° – GRANGEON Rubina
MASTER 1 (1972/1953)
Maschile
1° – MINOLI Paolo
2° – LUCAT Marco
3° – BARBERA Filippo
Femminile
1° – FOSSALI Laura
2° – GIACOSA VAGNONE Silvia
3° – BERNO Nicoletta
MASTER 2 (1952/1942)
Maschile
1° – DE CASSAN Enrico
2° – CERISE Amato
3° – BOZZALLA Daniele
Femminile
1° – MACHET Lea
2° – CHATRIAN Antonella
MASTER 3 (1941/1936)
Maschile
1° – PERROD Giuseppe
2° – ZAMPIERI Guido
3° – VIERIN Camillo
MASTER 4 (1935 e prec.)
Maschile
1° – BRINGHEN Bruno
CATEGORIA SNOWBOARD
Maschile
1° – BARREL Massimiliano
2° – PAVAN Hervé
3° – AVRIL Simone
Femminile
1° – BARBERA Elena
2° – GIUNTOLI Sibilla
3° – ARLIAN Elisa
CATEGORIA TELEMARK
Maschile
1° – AVOYER Erik
2° – BARREL Massimiliano
3° – CAVALLERO Stefano
Femminile
1° – SANDI Alessia
2° – CURTAZ Federica
3° – CURTAZ Michelle