Select Page

La famiglia dell’Admo, l’associazione dei donatori di midollo osseo, ha un nuovo socio speciale, un campione olimpico: Pietro Piller Cottrer. Il fondista sappadino, un titolo iridato e tre medaglie olimpiche (due delle quali conquistate alle recenti Olimpiadi di Torino) si unisce ai diversi sportivi donatori e il 5 luglio 2006, presso il Servizio di immunoematologia e trasfusionale dell’Ospedale San Martino di Belluno, è stato sottoposto ai dovuti controlli del sangue per valutare la sua compatibilità con la donazione del midollo. Successivamente i risultati delle analisi verranno, come di norma, inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale.



In seguito al riscontro di una prima conciliabilità con un paziente, il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi, sempre di sangue, per definire ancora meglio il livello di compatibilità, fino ad essere chiamato alla donazione vera e propria.



Admo, associazione nata nel 1990, conta in Italia oltre trecento mila donatori e ha come scopo principale quello di informare sulla possibilità di combattere la leucemia e altre malattie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. «Si tratta di un piccolo grande gesto di solidarietà da parte di un fuoriclasse dello sport – dice il presidente di Admo Belluno, Maurizio Mazzucco, che, assieme all’ex presidente dell’associazione, Gianpaolo Agosto, ha coinvolto l’olimpionico nell’iniziativa – Pietro ha accettato con entusiasmo e disponibilità la proposta che Admo Belluno gli ha fatto, non solo di diventare donatore, ma anche di “pubblicizzare” la donazione attraverso varie iniziative promozionali».



Chi volesse saperne di più sull’Admo e la donazione di midollo osseo, può rivolgersi all’associazione stessa, www.admo.it





Share This