Il valdostano Pietro Celesia con il team di “4Skiers”, rivista specializzata di freeride vince la quarta edizione di “Click on the mountain” il concorso fotografico chiusosi il 31 marzo a Courmayeur, dopo 4 giorni di shooting nel comprensorio ai piedi del Monte Bianco.
Pietro Celesia e il suo team di 4Skiers si portano a casa il premio di 4000 euro per un album dal grande contenuto tecnico sportivo, soprattutto per quanto riguarda la parte di sci, grazie, in particolare, alla bravura del rider Daniel Tschurtschenthaler, giovane altoatesino che con le sue evoluzioni ha stupito l'intera giuria. Oltre a Tschurtschenthaler, facevano parte del team di Celesia anche Giacomo Rey, snowboarder di Courmayeur alla sua seconda partecipazione a Click, e l'unica donna del contest, la skier piemontese Charlotte “Charlie” Brangero.
Pietro Celesia, 37 anni, si è laureato in architettura all’Università di Torino nel 2000. e dopo la laurea ha cominciato a praticare la fotografia a livello professionale. «Insieme c’è la passione per la montagna – spiega – soprattutto come ambiente in cui cercare il benessere psicofisico e spero che le mie immagini raccontino anche un po’ di questo». E’ autore di mostre personali, tra le quali: “I luoghi del silenzio”, esibita a Torino nel 2004 e ad Arezzo e Rieti, “Sotto zero” esposta alle scuderie del Forte di Bard nel 2008, “In cammino” ancora a Rieti lo scorso anno. «La montagna, sia per gli aspetti naturalistici, sia per le immagini di azione – continua Pietro Celesia – ha un posto importante nella mia attività di fotografo. Sto ultimando una mostra sul Parco del Monte Avic, realizzata l’anno scorso, “anno internazionale delle foreste”, da presentare al Mountain Photo festival.» In Valle d’Aosta la sua attività trova spazio anche in altri ambiti: «Sto realizzando un book artistico sui lavori di restauro del castello di Quart per la Sovrintendenza ai beni culturali e sto sviluppando un progetto per l’Assessorato alle attività produttive dal titolo “preparandosi alla Fiera”, che mira a rafforzare il collegamento tra territorio, particolarismo e produzione artigiana».
Nei suoi scatti, Celesia è riuscito a fissare ogni anima della filosofia freeski, presentando un book non solo con il lato estremo della discese, ma anche rivolto a benessere e divertimento. «Questi scatti rappresentano in modo perfetto lo spirito di questa manifestazione» ha commentato il presidente della giuria, il giornalista di Sportweek Luca Castaldini, che in accordo con gli altri giurati, ha assegnato a Celesia anche il premio Grivel per la miglior fotografia di sci.
Celesia ha diviso il palco con il fotografo bellunese Giorgio De Vecchi, che alla sua prima esperienza ai piedi del Bianco si è aggiudicato gli altri due premi Grivel. per la migliore foto di snowboard e per la più bella fotografia della manifestazione.
Finito il contest, tocca alla gente scegliere il proprio book preferito: da lunedì tutte gli scatti dell'edizione 2012 di Click On The Mountain saranno disponibili sul sito internet www.clickonthemountain.it e sarà possibile esprimere il proprio giudizio sulle fotografie in gara. La votazione rimarrà aperta fino al 26 aprile, quando Click On The Mountain si trasferirà in Trentino per partecipare con una esposizione fotografica dal titolo “Scatti di adrenalina” alla 60° edizione del TrentoFilmfestival. La mostra sarà aperta fino al 6 maggio in Piazza Fiera a Trento, location storica di MontagnaLibri, la rassegna letteraria del festival che raccoglie le migliori pubblicazioni di montagna. Una selezione dei migliori scatti dell'edizione 2012 saranno esposti proprio all'interno del tendone dedicato alla letteratura d'alta quota.