Piemonte in Musica è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, con la collaborazione dell’Unione Musicale di Torino, cui è affidato il coordinamento dell’iniziativa, del Teatro Regio, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e di altre strutture musicali piemontesi. Nata per promuovere un organico circuito regionale delle attività musicali, Piemonte in Musica contribuisce organizzativamente e finanziariamente alla realizzazione di manifestazioni concertistiche, d’intesa con i Comuni interessati. Dall’esordio, avvenuto il 12 dicembre 1984 al 30 giugno 2006, ha realizzato 9.699 concerti.
Dietrich Buxtehude fu scelto come maestro da Johann Sebastian Bach, il quale, poco più che ventenne, intraprese un lungo cammino a piedi di 800 chilometri, coprendo la distanza che separava Arnstadt da Lubecca, allo scopo di poter studiare dal più grande maestro di cui si narrasse allora: Dietrich Buxtehude, appunto. Ne diventò l’allievo prediletto e ne assorbì con grande sete di conoscenza le ardite soluzioni.
Il tutto verrà proposto in un percorso di ascolto di sette concerti di un’ora, articolando al meglio possibile le varie forme e soluzioni.I concerti si terranno al Tempio Valdese di Torre Pellice – inizio concerti ore 21.00
La raccolta di offerte è destinata al sostentamento di iniziative musicali in Sudamerica.