Avevamo già parlato una volta di ORSO TV, alla fine 2007, in occasione della sua presentazione ufficiale durante la prima Biennale della Montagna Alpi Expo 365 di Torino. ORco e SOana TV è la televisione digitale promossa dalla Comunità Montana Valli Orco e Soana, liberamente visibile al sito www.orcosoana.tv.
Torniamo sull’argomento perché a distanza di due anni, lo scorso 27 novembre, la Tv digitale è stata premiata a Milano, in occasione del il terzo meeting delle micro web tv italiane organizzato da Nòva Il Sole 24 ore e Altratv, come migliore web TV Italiano “Amarcord”.
La motivazione? La riportiamo testualmente: “ha saputo connettere il passato di una comunità al presente, consegnandolo ai nativi digitali, riuscendo a digitalizzare le pellicole amatoriali degli anni 50 e 60 della comunità montana”.
In effetti, ORSO TV non si limita esclusivamente a presentare servizi sui principali eventi che caratterizzano la vita delle due comunità, ma, attraverso un sapiente dosaggio di testimonianza del presente e del passato, propone format del tipo “Come eravamo” e “I testimoni raccontano” per tener viva la memoria storica delle tradizioni e della cultura valligiane. E questo deve essere stato particolarmente apprezzato dalla giuria, fra l’altro composta di personalità di tutto rispetto, per fare un nome su tutti, Carlo Freccero della RAI.
Non bisogna dimenticare, poi, come queste vallate siano state interessate da fenomeni migratori molto intensi per tutta la prima metà del ‘900, soprattutto verso le vicine Francia e Svizzera; una web tv a libero accesso che propone news del presente e pillole di vita passata è sicuramente un servizio che interessa non solo chi vive nelle valli ma anche le comunità degli emigranti e dei loro discendenti.