Select Page

In alcune regioni dell'arco alpino, le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile sono una realtà. Ne è una viva testimonianza lo storico albergo che sorge sul Muottas Muragl, il rilievo ubicato sopra la località engadinese di Pontresina. L'hotel è stato completamente ristrutturato nel corso dell'estate 2010 e oggi rappresenta il primo hotel in standard Plusenergie della Svizzera. Lo storico albergo di montagna, in esercizio da ben 103 anni e situato a 2.546 metri di quota, è stato sottoposto a un innovativo intervento di risanamento energetico e certificato in base allo standard Minergie.

Oltre ad essere stato costruito secondo i principi e le direttive del marchio Minergie, in questo progetto ci si è spinti oltre. Basti pensare che nonostante la superficie originaria di 1700 m² sia stata ampliata sino a 2700 m², oggi l’energia utilizzata risulta minore, grazie ai nuovissimi standard energetici che hanno permesso di ridurre di un terzo il fabbisogno energetico (materiali, tecnologie, coibentazione).

Fabbisogno della struttura che viene soddisfatto attingendo ad una diversificata serie di fonti:

  • 60 m² ci pannelli collettori installati nei vetri delle finestre al piano inferiore permettono di utilizzare l'energia solare al fine di produrre acqua calda;
  • il vetusto impianto di riscaldamento a olio combustibile è stato sostituito da una pompa di riscaldamento, costituito da 16 sonde geotermiche, per una lunghezza media di 200 m, e una totale di 3200 m, che provvedono a irradiare calore terrestre all’intero edificio;
  • lungo una lunghezza di 200 m sui binari del trenino è installato l’impianto fotovoltaico più efficiente della Svizzera, per generare l’energia elettrica necessaria.

E per chi volesse raggiungere la destinazione in modo sostenibile, sarà sufficiente arrivare a Pontresina utilizzando uno dei treni della Ferrovia Retica RhB, lungo la linea Coira – Sankt Moritz – Tirano (www.rhb.ch), oggi in parte eletta a Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. 

fonte: Alpmedia

Share This