Select Page

St. Moritz e Interlaken (Svizzera), Bad Reichenhall, Oberstdorf e Berchtesgaden (Germania), Werfenweng (Austria), Les Gets e Morzine/Avoriaz in Francia, Cortina d’Ampezzo, Pieve di Cadore e Feltre (Veneto), Ratschings, Villnöss, Tiers, Steinegg, Welschnofen e Deutschnofen (Provincia Autonoma di Bolzano), Chamois (Val d’Aosta), Sauris e Forni di Sopra (Friuli Venezia Giulia) e altre splendide località dell’arco alpino, complessivamente 25, si incontreranno per la prima volta a Sauris (Ud) il 4 e 5 ottobre 2005 per fondare l’associazione Alpine Pearls.



Sotto questo marchio internazionale di certificazione ecologica rientra un progetto che mira altresì a dare vita alla costellazione delle perle che potranno condividere non solo le qualità ambientali, ma anche strategie di promozione e di marketing della loro offerta turistica.



Il meeting nasce sotto il segno di Alps Mobility II – Alpine Pearls, progetto che fa a sua volta parte del programma comunitario Interreg III B, che ha come obiettivo l’individuazione di territori caratterizzati da una natura incontaminata rispondenti a criteri predefiniti in tema di mobilità “dolce” – ovvero provvisti di sistemi di trasporto alternativi ai mezzi privati – e di rispetto per le regole di tutela ambientale.



L’evento culminerà mercoledì 5 ottobre al Kursaal di Sauris, con la firma ufficiale dell’atto di fondazione, alla presenza dei rappresentanti delle località candidate e di Peter Brandauer, sindaco di Werfenweng, che ha presieduto il gruppo di lavoro transnazionale elaborando ogni aspetto funzionale alla costituzione dell’Associazione. L’investitura ufficiale delle Perle avrà luogo a fine gennaio 2006 all’Hofburg di Vienna.





Il marchio Perla delle Alpi ha alla base un codice di comportamento i cui criteri, necessari alle 25 località candidate per fregiarsi del titolo, sono stati individuati da un pool di esperti internazionali (Stephan Brückl responsabile WP3, Sebastian Mettler Austria, Jöri Schwärzel Klingenstein Svizzera, Pierre Moreau Francia, Prof. Bausch e Micheal Tyrkas Germania, Elena Landi, Bruno Giorgessi Italia, Eva Burian Management del progetto, Veronika Holzer Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente Austria) nel corso di una serie di incontri che si sono tenuti nelle diverse località di destinazione, consentendo anche una prima selezione delle candidate.

fonte: www.carnia.it



Info:

Aiat della Carnia,

Numero verde 800-249905

Fax 800-597905

www.carnia.it







Share This