Select Page

Courmayeur è una delle località montane più rinomate del versante meridionale delle Alpi. Conosciuta per la funivia SkyWay Monte Bianco e per le sue piste da sci, per i servizi di accoglienza, per la sua storia e le sue tradizioni, nel corso della stagione estiva si trasforma in un’arena naturale per gli sport Outdoor.

Nel comprensorio montano del Monte Bianco, oltre a vie alpinistiche che salgono in quota e a sentieri per trekking e hiking, si sviluppa una fitta rete di itinerari per la mountain bike. Un tempo meta solo dei più allenati, ora questi percorsi sono alla portata di tutti gli appassionati delle due ruote, grazie alla diffusione delle e-bike.

La bicicletta a pedalata assistita permette di salire in quota senza dover sostenere la fatica della bike muscolare e di vivere intere giornate di pura immersione nella natura alpina, attraversando strade sterrate e praterie di montagna o pedalando al fresco delle pinete. A Courmayeur con la e-bike si possono raggiungere punti panoramici di rara bellezza e ripercorrere anche alcuni tratti dei sentieri un tempo utilizzati dai contrabbandieri. I percorsi toccano anche numerosi rifugi in quota, ove potersi fermare per una sosta risposante, allietata dalle ricette e dai prodotti tipici della tradizione valdostana.

Andiamo scoprire gli itinerari per e-bike a Courmayeur e a conoscere le nuove opportunità e i servizi offerti dal progetto transfrontaliero “E-Bike Mont Blanc”.

E-bike a Courmayeur – foto credits: Courtesy of Coumayuer Mont Blanc

I SERVIZI OFFERTI DA “E-BIKE MONT BLANC”

Grazie al progetto “E-bike Mont-Blanc”, che ha attivato una fattiva collaborazione tra le municipalità di Courmayeur e Chamonix – oltre al coinvolgimento di altri partner, tra i quali la Regione Autonoma Valle d’Aosta -, è in corso un processo di valorizzazione degli itinerari per e-bike che spaziano dalla Val Ferret di Courmayeur alla Valle di Chamonix. L’iniziativa è cofinanziata dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027 e attualmente è in fase di realizzazione.

Il progetto, oltre al rifacimento di diversi percorsi adatti al cicloturismo, include anche l’attivazione di un servizio sperimentale giornaliero di navette gratuite con carrello portabici, prenotabili tramite app. Un servizio grazie al quale è possibile raggiungere il versante francese delle Alpi, al fine di pedalare lungo i percorsi transalpini. Viceversa, gli ospiti di Chamonix possono approdare al versante meridionale delle Alpi.

Il servizio gratuito Shuttle Bike Mont Blanc è disponibile già a partire dall’estate 2024, dal 21 giugno al 31 agosto 2024, da martedì a sabato (esclusa la settimana di Ferragosto).

Orari e prenotazione servizio navette:

  • Chamonix – Piattaforma Traforo lato FR (dal martedì al sabato) 08:15, 09:45, 18:15, 19:15
  • Courmayeur – Piazzale Funivie Val Veny (dal martedì al sabato) 09:00, 10:30, 17:30, 18:30
  • Prenotazione navetta online

I PARTNER DEL PROGETTO E-BIKE MONT-BLANC

Il progetto “E-bike Mont-Blanc”, co-finanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027, è stato approvato dal Comitato di Sorveglianza il 26 gennaio 2023. Il Comune di Courmayeur ne è capofila con partner la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile, e la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.

E-bike a Courmayeur, foto Marco VaroliE-bike a Courmayeur – foto credits: Courtesy of Coumayuer Mont Blanc

I PERCORSI PER E-BIKE SULLE MONTAGNE DI COURMAYEUR

Tour del comprensorio di Courmayeur:

  • durata: 2h 30′
  • lunghezza: 16 km
  • dislivello: 900 m D+

Descrizione: dalla centrale Piazza Abbé Henry di Courmayeur, l’itinerario scende verso Dolonne, passando accanto al Courmayeur Sport Center, punto di riferimento per gli sportivi locali e visitatori. Da Dolonne si sale fino a Plan Chécrouit attraverso la strada consortile e da qui si prosegue verso il Rifugio Maison Vieille con vista mozzafiato sul Monte Bianco e Courmayeur. Il tracciato a questo punto prosegue fino a toccare l’area denominata Courba, nei pressi del Mont Chétif per poi scendere lungo la strada poderale fino al Pré de Pascal. Seguendo la strada della pista Val Veny fino alla Zerotta, si rientra su Courmayeur percorrendo prima la sabbiera da cui è possibile osservare il Santuario di Notre Dame de Guérison, e poi attraversando le caratteristiche frazioni di Entrèves e La Saxe. Prima di terminare l’itinerario, si consiglia una pausa al parco della Rimembranza per osservare il busto di Carducci disposto di fronte al Comune di Courmayeur: un momento di riflessione e di apprezzamento della storia locale.

Download tracce:

Tour della Val Veny:

  • durata: 5h
  • lunghezza: 35 km
  • dislivello: 1.350 m D+

Descrizione: partendo dal cuore di Courmayeur, Piazza Abbé Henry, il percorso si sviluppa in direzione Dolonne, passando accanto al Courmayeur Sport Center. Da qui si prosegue attraverso la frazione di Entrelevie e si continua fino a La Saxe, villaggio di montagna che conserva il suo fascino storico. L’itinerario attraversa la frazione di Entrèves, dove sono situati la chiesa di Santa Margherita e Skyway Monte Bianco per poi continuare verso Notre Dame de la Guérison: santuario la cui storia ancora affascina notevolmente. Superato il ghiacciaio della Brenva e la morena del Miage, si attraversa il bosco del Peuterey, un’area verde rigogliosa ricca di flora e fauna, per raggiungere la Casermetta. Prima di arrivare al Rifugio Elisabetta e poi al Col de la Seigne, l’ultima tappa del percorso offre una vista mozzafiato, costeggiando le Pyramides Calcaires, formazioni rocciose davvero uniche.

Download tracce:

E-bike a Courmayeur – foto credits: Courtesy of Coumayuer Mont Blanc

Tour della Val Ferret:

  • durata: 3h 30′
  • lunghezza: 28 km
  • dislivello: 950 m D+

Descrizione: Da Piazza Abbé Henry, si pedala in direzione La Saxe, affascinante villaggio di montagna per poi scendere verso Entrèves, famoso per le sue case in pietra e vicoli stretti. L’itinerario sale poi verso La Palud, raggiungendo il sentiero ciclopedonale che conduce a Planpincieux. Il percorso si snoda a seguire lungo la Val Ferret, passando accanto all’imponente ghiacciaio del Planpincieux. Si consiglia di visitare le baite di Pra Sec, testimonianze della vita rurale alpina, e di ammirare la biodiversità di Lavachey, un’area ricca di flora e fauna tipiche delle Alpi. Passando accanto alla storica Caserma Arnouva, si sale infine verso il Rifugio Elena, ultima tappa del percorso che offre una vista spettacolare: un punto di arrivo ideale per godere della natura incontaminata.

Download tracce:

NOLEGGI E SERVICE E-BIKE A COURMAYEUR

Molto utile anche l’applicazione Guidexpress, grazie alla quel è possibile scoprire tutti i percorsi disponibili sul territorio di Courmayeur:

CONTATTI COURMAYEUR MONT BLANC:

Share This