Il libro "Giorni della Grande Pietra" ripercorre la storia alpinistica di uno dei massicci montuosi più belli d’Italia nel cuore dell’Appennino e dell’Abruzzo. L’autore ci ripropone le imprese dei personaggi più rappresentativi, a partire dalla salita al Corno Monte da parte di Francesco de Marchi nel 1573, fino ad arrivare alle vie più recenti di Rosica e Lemaire dei giorni nostri (2008).
Ardito ci fa viaggiare nei secoli, ripercorrendo in oltre trenta racconti le tappe più salienti di un’evoluzione che sembra rimanere confinata nell’ambito locale, ma che porterà molti dei protagonisti a confrontarsi con l’ambiente alpino ed himalayano. Inoltre, accanto alle imprese degli alpinisti locali, vengono riportati anche gli exploit di “ospiti illustri”, grandi personaggi venuti da lontano come Douglas Freshfield e Giusto Gervasutti affascinati anch’essi dalle sfide offerte dal massiccio abruzzese.
Un libro quindi, che ci fa conoscere meglio l’ambiente alpinistico abruzzese, spesso considerato lontano da quello tradizionale alpino, ma in fondo alimentato dalla stessa sete di scoperta, avventura e ricerca di evoluzione.
InfoLibro
Stefano Ardito
Giorni della Grande Pietra
Ed. Versante Sud
€ 18,00