Livigno Alta Valtellina è da tempo diventata località prediletta per la pratica della mountain bike. Non solo sci in questa bella porzione di Alpi, ma tante, tante possibilità per pedalare all'aria aperta, tra prati, alpeggi e fresche foreste di pini, larici e abeti.
Il 2008 nel Piccolo Tibet, in tema di mountain bike, è ricco di novità. Innanzitutto cambia la collocazione nel calendario della Pedaleda. La gara scatterà infatti il prossimo 29 giugno, nella giornata conclusiva della Free Wheel Fest (che prenderà il via il 24 giugno e che porterà a Livigno centinaia di appassionati per escursioni, freeride, passeggiate guidate, party e test di materiali), diventandone quindi l’evento clou della manifestazione.
Un'ulteriore proposta è l’abbinamento della gara sui 60 chilometri, lungo la valle di Livigno, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, con la “La Pedaleda di Gusto”, pedalata cicloturistica con tante soste gastronomiche per conoscere i prodotti più tipici della regione.
E infine le Olimpiadi di Pechino. Già, perchè Livigno è anche meta ambita dai professionisti che la scelgono per la loro preparazione agonistica. E' il caso della norvegese Gunn-Rita Dahle, fortissima atleta dal ricco palmares internazionale che ha deciso di preparare la sua olimpiade di Pechino soggiornando dal 23 giugno al 14 luglio nelle valli livignasche
Alcune informazioni logistiche. La Pedaleda partirà alle ore 9,00 da Via Li Pont, con l’arrivo in Plaza Placheda dove alle 15,30 si svolgeranno le premiazioni. Va considerato che sono posti tempi limite: dopo 11,8 km alle ore 10,45; dopo 17,4 alle 11,45; dopo 46 km alle 14,15, oltre al traguardo finale raggiungibile entro 6 ore e mezza. La quota d’iscrizione è di 26 Euro.