Peak Performance, storico marchio scandinavo di abbigliamento tecnico per l'outdoor, presenta la nuova applicazione per iPhone "Trail Maps". L'abbiamo provata restandone positivamente impressionati per faclità d'uso e qualità dei contenuti.
L'applicazione, disponibile gratuitamente in App Store (link), è strutturata in 4 sezioni principali: Trail Maps, Resort Info, Entertainment e News.
La parte relativa alle mappe permette di creare una libreria di mappe nella quale riporre le aree sciistiche di interesse. Una particolarità intelligente: la ricerca delle mappe da scaricare è organizzata secondo il criterio della distanza, ovvero nella lista delle mappe disponibili vengono per prime quelle più vicine all'utente (questa funzione è disponibile se si accetta di verificare la propria posizione). E' inoltre disponibile una funzione di ricerca nominale. Le mappe sono quelle standard delle destinazioni.
La sezione "Resort info". Anche in questo caso si può creare una libreria di località e per ognuna di esse, all'interno di una schermata semplice e intuitiva, visualizzare altezza della neve, previsioni meteo, previsioni delle nevicate nelle 72 ore successive, numero di impianti aperti e webcam (anche se questa funzione raramente funziona).
L'area dedicata all'intrattenimento propone una serie di video accattivanti, con immagini di elevata qualità – veri e propri short movie – relativi a discese freeride, eventi di Peak Performance e campagne pubblicitarie. Il tutto in tema prettamente outdoor.
L'area News è invece leggera, perchè le notizie disponibili sono poche e con una frequenza di aggiornamento non consona al canale:gli utenti, costantemente connessi, sono infatti abituati a disporre di molte informazioni.
Inoltre è presente un bottone SOS che può essere usato in caso di emergenza: l’applicazione invia un testo con la posizione esatta a uno dei contatti e in questo modo si possono comunicare situazioni di emergenza e richieste di soccorso con l’esatta posizione.