Sabato 15 settembre 2007, alle ore 19.00, nelle sale di Palazzo Flematti a Chiuro (SO), si inaugura la mostra fotografica “Impressioni di viaggio. La ricerca linguistica ed etnografica di Paul Scheuermeier, 1920-1932”.
Scheuermeier varca il confine alpino che unisce Italia e Svizzera nel 1920. Inizia così la sua avventura nel bel paese: un viaggio lungo 15 anni che lo condurrà attraverso l'intera penisola per conto dell’Atlante linguistico ed etnografico dell’Italia e della Svizzera Meridionale. Visitando i comuni più significativi per il dialetto parlato e raccogliendo informazioni e lessici grazie a qestionari sottoposti agli informatori locali.
L'etnografo Paul Scheuermeier, durante questo affascinante "viaggio", fotografa oggetti, paesaggi, persone, e traccia schizzi e disegni dei particolari. In Lombardia realizza circa 500 fotografie e quasi 300 disegni; raccoglie il dialetto in 50 comuni e villaggi sperduti della montagna e della pianura. Il suo operato genera il primo eccezionale archivio sistematico sulla lingua, le tecniche e le condizioni del lavoro agricolo ed artigiano lombardo.
A Chiuro (SO), piccolo borgo della Valtellina a pochi km da Sondrio, all'interno del rinnovato Palazzo Flematti – sede di IREALP, Istituto di Ricerca, Ecologia e Economia Applicate alle Aree Alpine – verrà presentata una scelta delle fotografie e dei disegni realizzati dal ricercatore svizzero che saranno esposti sia nella versione a stampa fotografica, sia in versione multimediale, con utilizzo di schermi sensibili e interattivi. Questa parte multimediale della mostra permette di incrociare informazioni scritte (lemmi, diari di viaggio, carteggi), grafiche (schizzi e disegni), fotografiche, e di restituire, almeno in parte, il senso del viaggio, i paesaggi e le atmosfere che fanno da sfondo alle persone che Scheuermeier incontrò nel suo lungo itinerario lombardo.
“Scheuermeier – spiega Massimo Zanello, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, – è stato abile e geniale nel coniugare l’uso di strumenti tradizionali con quelli innovativi, per l’epoca, come la ripresa fotografica, per descrivere i dialetti e la cultura materiale”. “La sua ricerca antica e modernissima allo stesso tempo è oggi il cuore di questa splendida mostra capace di immergere, seppur virtualmente, i visitatori nel fascino dell’ambiente contadino e artigiano della Lombardia del 1920-30”.
Si tratta di un lavoro che l’Archivio Regionale AESS sta sviluppando al fine di valorizzare e comunicare la memoria della cultura tradizionale con strumenti evoluti, adatti alle sensibilità contemporanee e alle nuove possibilità di rappresentazione.
La mostra è curata dall’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) dell’Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia ed è parte del progetto transfrontaliero Interreg IIIA, tra Regione Lombardia e Canton Ticino, finanziato dalla Unione Europea, dedicato all’opera del dialettologo ed etnografo zurighese Paul Scheuermeier.
Info mostra
Luogo: Palazzo Flematti – sede IREALP – Via Roma 10/12 – Chiuro (SO)
Apertura: 15 – 30 settembre 2007
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18;
sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.