Il Comune di Venaus, la Pro loco, e Effepi con il supporto del gruppo A.I.B., organizzano per domenica 18 maggio una passeggiata lungo l’itinerario decantato nella poesia “Da Vëno ou Pasouth” di Luigi Vayr.
La passeggiata si articolerà da Venaus (quota m.600) a San Martino(quota 1100)quindi Piansuffì quota 1500 (pranzo al sacco) poi Passore e Piansuffì.
Poiché la parte più impegnativa dell’itinerario consta nel superamento di un dislivello di 900 m. con due ore di marcia, verrà offerta la possibilità di accostarsi alla camminata dilazionando lo sforzo a seconda delle possibilità fisiche di ciascuno, allo scopo sono stati messi a punto percorsi diversi.
a) primo gruppo da Venaus a Piansuffì (ore 3) con tappe nei vari punti descritti nella poesia.
b) secondo gruppo da San Martino a Piansuffì, ore 1,5, il quale potrà aggregarsi al precedente all’incrocio con la Strada Statale 25, vicino San Martino, dove ci sarà un incontro con l’autore.
c) per chi ha difficoltà a raggiungere a piedi Piansuffì, potrà recarvisi in auto.
Dopo il pranzo al sacco, sarà possibile raggiungere la borgata Passore con ritorno a Piansuffì. Nel frattempo i presenti avranno l’opportunità di visitare la Chiesa Parrocchiale ed alcuni affreschi murali nel paese e quindi raggiungere in auto la meta..