Fino al 20 settembre – ossia fintanto che il rifugio Mandrone tiene le finestre aperte – in Val Genova tiene banco una mostra interessante, curiosa, ma soprattutto originale, dedicata ai ghiacciai e all’ambiente montano d’alta quota. Ad ospitarla è il Centro Studi Adamello “J. Payerâ€, (che ha, per l’appunto, sede presso il Vecchio Rifugio Mandrone in Val Genova, a oltre 2400 metri di quota). Dall’estate 1994 esso si propone come centro di documentazione sulla storia e lo stato attuale dei ghiacciai e del circostante ambiente naturale: al suo interno interessanti informazioni sulla geologia e la morfologia della zona, dati aggiornati sui ghiacciai, sul loro stato di salute e sul loro variare; oltre a notizie storiche e approfondimenti di carattere botanico e alpinistico.
Ricostruzioni tridimensionali di ghiacciai e di rock glacier (ghiacciai di pietra), pannelli didascalici e sezioni interattive: questi gli elementi strutturali e di forza della permanente.
Come ci si arriva. Per raggiungere il Centro Studi Adamello occorrono due ore e trenta minuti di cammino lungo il sentiero che parte dal Rifugio Bedole. Sabato 11 e Domenica 12 Settembre saranno attivi dei servizi navetta. Gli altri giorni è possibile raggiungere il parcheggio di Malga Bedole con la propria auto (ticket 4 euro) o moto (ticket 2 euro). La mostra, ad ingresso libero, rimane aperta fino a quando il rifugio rimane raggiungibile. L’iniziativa è organizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, dalla SAT – Società Alpinisti Trentini – e dal Comitato Glaciologico Trentino in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta.
fonte: www.trentino.to
Info:
Rifugio Mandrone
tel. 0465 501193
Parco Naturale Adamello Brenta
tel. 0465-806666