La Valle d'Aosta, regione più montuosa d'Italia, è pronta a vivere una Pasqua all'insegna dello sci e delle attività outdoor, rigorosamente in bianco. L'inverno che volge al termine è stato ricco di precipitazioni e i comprensori sciistici della regione alpina sono in gran spolvero. Stiamo parlando delle piste più alte d'Europa e dei comprensori “misti” internazionali (Italia-Francia/ Italia-Svizzera) e interregionali (Valle d’Aosta-Piemonte: Ayas-Gressoney – Alagna), meta ideale per il weekend di Pasqua.
28 stazioni sciistiche, 7 Snowpark, 878 km di piste da discesa, 166 impianti a fune, 1.234 maestri di sci (di cui 144 specializzati per lo snowboard, 54 per il telemark e 113 per l'insegnamento ad adulti e bambini disabili), 185 guide alpine sono alcuni dei numeri che la Regione Valle d’Aosta mette a disposizione dei turisti.
Da provare, specie a Marzo e Aprile, l’Heliski. La Valle d’Aosta è infatti ad oggi l’unica regione in Italia che si è data una regolamentazione dedicata a questa disciplina. In particolare la legiferazione in materia si concentra sulla sicurezza totale degli sciatori e sulla salvaguardia della natura. Principi che rendono possibile l’heliski che si può praticare esclusivamente su percorsi definiti e sempre con l’accompagnamento di una guida. In Valle d'Aosta si contano 8 basi di partenza e 180 guide consentono un'ampia possibilità di scelta sempre nel rigoroso rispetto dei due principi ispiratori.
I comprensori dove è possibile effettuare l’heliski sono: Ayas-Champoluc, Courmayeur, Doues, Gressoney-La-Trinité, La Thuile, Ollomont, Valgrisenche e Valtournenche.
Info line: Helops Tel. 0165 303303 – oppure 335 5648571 (coordinamento voli – airvallee.com)
Ma la vacanza, ai piedi del Monte Bianco, del Cervino o di una delle decine vette valdostane è ad hoc anche per i più piccoli. In particolare grazie ai 'Baby Snow Park Monterosa Ski' di Antagnod, Brusson, Champoluc, Gressoney-Saint-Jean e La-Trinite'. Aree attrezzate per il primo approccio con la neve, con tapis roulant, giochi, pupazzi e strutture gonfiabili. Una dimostrazione di come i comprensori minori stiano dedicando grande attenzione ai bambini, offrendo più servizi alle famiglie. E' il caso di Saint Oyen/Flassin (Valle del Gran San Bernardo), di La Magdeleine (Valtournenche), di Rhêmes-Notre-Dame (Val di Rhêmes), del col di Joux (sopra Saint-Vincent), di Saint-Barthelemy (Nus).
Le attività per la Pasqua 2008 non si esauriscono qui. Sulle Alpi della Valle d'Aosta si sviluppano decine di itinerari da percorrere con le racchette da neve ai piedi, in compagnia di guide naturalistiche qualificate. Le guide e le cooperative che organizzano le escursioni mettono a disposizione le racchette e i bastoncini (Info line: Cooperativa Habitat Tel. 0165 363851 – ambientenatura.com)
E ancora scialpinismo, sci di fondo, ice climbing, piste di ghiaccio, Golf Indoor, musei, terme e castelli, per trasformare un soggiorno in montagna in una fiaba indimenticabile.