La neve sulle Alpi è scesa copiosa e ora è baciata dal sole primaverile. Le condizioni sono ottimali per organizzare un soggiorno in Engadina, ove la stagione sciistica prosegue fino al 21 maggio (Diavolezza). Andiamo a scoprire alcune super occasioni per sciare in primavera sulle piste dei Mondiali 2017.
Venerdì 14 aprile si parte con la discesa notturna dalla cima del Corvatsch (3303 metri) fino a valle, preceduta da un aperitivo accompagnato da una tipica fonduta di formaggio al ristorante panoramico. La partenza è alle ore 18.30 dalla stazione a valle Surlej in compagnia della direzione della Corvatsch AG. Il costo della serata, da prenotare con anticipo, inclusi lo skipass e la cena è di 55 CHF (ca. 51 euro), e di 45 CHF per i non sciatori (ca. 42 euro). La domenica di Pasqua 16 aprile, invece, ci si sveglia all’alba per salire alle ore 6.00 in vetta al Corvatsch (solo una salita) e ammirare lo spettacolo dell’Engadina alle prime luci del mattino. Seguono la colazione al ristorante panoramico (CHF 19.50) e le discese sulle piste da sci appena battute fino alle ore 8.30 (Early Bird). Lo skipass si acquista presso la biglietteria dalle ore 05.45 alle 06.00 (si accettano gli abbonamenti plurigiornalieri e stagionali). Ma non è tutto, il programma pasquale include anche feste e après-ski. All’Hossa Bar ad esempio, sabato 15 aprile dalle ore 13, si balla con la musica live dei Kunz.
Il Corvatsch Park, uno dei più grandi snowpark delle Alpi, è da anni una grande arena per competizioni nazionali ed internazionali. Per la sesta volta, il 3 e 4 marzo, qui si sono svolte le finali della FIS Freeski World Cup, e a seguire gli importanti Campionati Svizzeri di Freestyle dal 18 al 22 aprile, con gli assi dello snowboard e del freeski che si sfideranno nelle discipline halfpipe, slopestyle e big air. La stagione sciistica termina il 7 maggio 2017 con la chiusura degli impianti del Corvatsch, preceduta da quella di Furtschellas il 17 aprile. Per info www.corvatsch.ch.
Offerte di primavera a St. Moritz: due notti + skipass
Undici alberghi a 3* di St. Moritz, ognuno con un fascino diverso, si sono uniti per proporre un’offerta allettante agli ospiti che vogliono sciare fino a primavera inoltrata sulle piste da sci famose in tutto il mondo. L’offerta “Special Dealâ€, valida dal 19.03 al 19.05.2017 incluso il ponte di Pasqua, comprende due pernottamenti con mezza pensione, drink di benvenuto e due giorni di skipass in tutta l’Alta Engadina al prezzo di 333 CHF a persona (ca. 306 euro). Con la formula «Dine Around», la mezza pensione può essere consumata in tutti i ristoranti degli alberghi a tre stelle di St. Moritz aderenti all’iniziativa. L’offerta vale per soggiorni a partire da due notti, possibilità di prenotare notti extra in base alla disponibilità . Per info sugli alberghi aderenti all’iniziativa e prenotazioni, visitare www.dreisternestmoritz.ch . L’albergo All In One Hotel Inn Lodge di Celerina offre, a partire da CHF 312.00 a persona (ca. 300 euro), due pernottamenti in camera doppia, incluso la colazione a buffet, lo skipass per sciare nei comprensori Diavolezza, Lagalb e Corvatsch e l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici dal 3 al 30 aprile 2017.
Sulle piste del Diavolezza, potendo contare sull’alta quota e l’abbondanza di neve, gli impianti resteranno aperti fino al 21 maggio 2017. Gli impiantisti garantiscono agli sciatori emozionanti discese sulla pista curata del ghiacciaio e le migliori condizioni di allenamento per i professionisti, che possono usufruire dell’offerta “Diavolezza Training†con prezzi a partire da 68 CHF a notte inclusa la mezza pensione alla Berghaus Diavolezza. Fino a fine stagione è possibile anche prenotare tour guidati di freeride e sci alpinismo (compresa la teoria sulla prevenzione delle valanghe e l’attrezzatura di sicurezza), presso la scuola di Pontresina approfittando dell’offerta “Powder daysâ€. L’8 aprile dalle 20 alle 23.45 si tiene l’ultima notte di Glüna Plaina per sciare al chiaro di luna al cospetto delle cime del Bernina e cenare al ristorante di montagna Diavolezza (prezzo del biglietto per sciatori adulti 33 CHF ca. 30 euro, ridotto per ragazzi e bambini). Maggiori info sui pacchetti e gli eventi: www.diavolezza.ch