Select Page

Dopo il successo della prima edizione, torna l’iniziativa che ITAS e il suo Premio Montagnav(v)entura rivolge ai ragazzi appassionati di arrampicata e di scrittura. L’appuntamento è il 10 novembre a partire dalle 14, alla palestra delle scuole medie di Vezzano (TN).

L’incontro fa parte degli eventi in calendario per l’VIII edizione di Mese Montagna, che il 20 novembre ospiterà il vincitore del Premio ITAS del Libro di Montagna 2013.

Giovani appassionati e un po’ avventurosi, una palestra di arrampicata, istruttori patentati, attrezzature per fare tutto in sicurezza (corde, imbragatura, moschettoni), qualcuno che spieghi come si scrivono le emozioni, un foglio e una matita: sono questi gli ingredienti della seconda edizione di “Parole appese”, l’iniziativa che ITAS e il suo Premio Montagnav(v)entura rivolge a tutti i ragazzi che vogliono provare ad arrampicare e a mettere nero su bianco le loro sensazioni.

In compagnia degli istruttori dell’associazione Movimento Verticale Valle dei Laghi, i giovani partecipanti potranno apprendere i rudimenti della scalata e provare a stimolare la creatività rimanendo sospesi in tutta sicurezza. In parete, i ragazzi scriveranno le loro emozioni e ciò che proveranno i loro sensi lassù: per imparare a fidarsi di sé e della scrittura.

Una volta scesi a terra, poi, con la guida di Lorenzo Carpané, docente presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Verona e giurato del Premio ITAS, potranno imparare a scrivere le proprie emozioni, scoprendo come sia stimolante cambiare i punti di vista nella narrazione delle sensazioni.

Per partecipare all'edizione 2014 del premio Montagnav(v)entura è necessario seguire il regolamento sul sito https://www.premioitas.it/montagnavventura.

Share This