Nell’ambito di un programma di rilancio dei suoi Musei – Revello, Martiniana Po e Casteldelfino – e delle attività didattiche, rivolte alla cittadinanza oltre che alle scuole, il Parco del Po Cuneese ha disposto un ricco calendario di attività. “È precisa volontà dell’Ente", afferma il Presidente Cardia, "aprire il Parco alla cittadinanza, farlo conoscere, renderlo partecipe della vita sociale e culturale, renderlo soggetto attivo”.
Negli scorsi anni il Parco ha agito soprattutto a livello di scuole, dalle Materne alle superiori. Ora, pur mantenendo come prezioso questo target, intende coinvolgere gli adulti, e in particolare le famiglie. “Se da una parte è infatti necessario sensibilizzare le nuove generazioni, continua Cardia, dall’altra sarebbe sciocco dimenticare le generazioni che, oggi, hanno in carico buona parte dell’onere educativo”. Da qui la scelta di rivolgersi alle famiglie, anche per offrire una alternativa valida per il tempo libero, all’aria aperta, su argomenti interessanti e coinvolgenti. Il programma prevede tre filoni.
Le “Offerte verdi”, rivolte alle famiglie, con proposte di uscite sul campo accompagnati da personale specializzato, le “Offerte gialle”, comprendenti conferenze, presentazione di libri, incontri, e le “Offerte blu”, indirizzate ai bambini della scuola dell’obbligo e riassumibili come Laboratori Didattici del Museo, previsti il sabato pomeriggio. Nel dettaglio si inizia dal 20 febbraio 2009 al Museo di Revello con la presentazione della nuova collezione di pesci del Museo, spiegata e commentata da un esperto. Il venerdì successivo, 27 febbraio, sarà la volta del Museo del Piropo di Martiniana, dove l’autore, Alberto Costamagna, presenterà il libro, edito di recente, sul museo, sui piropi e sulla geologia della Valle Po in generale.
La domenica immediatamente successiva, il professor Costamagna accompagnerà le famiglie lungo il greto del Po alla scoperta di rocce e minerali; un’occasione unica per conoscere la geologia del Parco con l’aiuto di un esperto. Il 17 maggio, invece, le famiglie, accompagnate dai personale specializzato del Parco, saranno invitate ad una passeggiata nella Riserva Naturale del Bronda. Il 24 maggio l’appuntamento sarà nuovamente presso il Museo di Revello, dove per alcune settimane saranno esposti i nuovi reperti che andranno successivamente ad arricchire le collezioni del Museo dell’Alevè, a Casteldelfino in Val Varaita, la cui apertura è prevista per domenica 21 giugno. Tutte queste attività sono gratuite. I laboratori per bambini, sui temi svariati, sono invece previsti per il 07 marzo, il 04 aprile e il 09 maggio. A giugno, con l’apertura stagionale del Museo dell’Alevè, aprirà pure il Centro Escartons di Casteldelfino, che diventerà centro per un’offerta alle famiglie differenziata, mirata soprattutto a temi architettonici e storici. In quel periodo sarà inoltre varato il programma di attività estivo e per il secondo semestre dell’anno.